Bianco Senza Solfiti Aggiunti '1909' Ancilla 2017

Il “1909” è una delle etichette più rappresentative della cantina Ancilla, dedicata alla sua fondatrice, di cui riporta l’anno di nascita. Si tratta di un vino bianco elegante, ricco e fruttato, prodotto senza aggiunta di solfiti. Nuance di agrumi e frutta gialla accompagna un sorso morbido, fresco, espressivo e minerale

14,90 € Solo uno disponibile

Caratteristiche

Denominazione
Lugana DOC
Vitigni
Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 15 anni di età su terreno limoso, argilloso e calcarea in località Ghidina di Sirmione
Vinificazione
Diraspatura, breve macerazione a freddo, pigiatura soffice e lenta fermentazione in acciaio. Senza solfiti aggiunti
Affinamento
6 mesi sulle fecce fini in acciaio
Filosofia produttiva
Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del 1909 di Ancilla

Il Lugana “1909” rappresenta un vino che sintetizza le tradizioni e il passato della Cantina Ancilla con il suo desiderio di sperimentare e innovare. In etichetta è riportata, infatti, la data di nascita della fondatrice della Cantina, insieme alla dicitura: senza solfiti aggiunti. Si tratta di un bianco fresco, fruttato ed elegante con aromi agrumati e di frutta gialla. L’imbottigliamento senza aggiunta di solfiti lo rende particolarmente espressivo e genuino, adatto a chi cerca vini, oltre che buoni, anche schietti e salubri, nella migliore tradizione del buon vino di una volta.

Il bianco Lugana “1909” nasce dalle uve che provengono dal vigneto La Ghidina, che si trova a Sirmione, in prossimità della riva meridionale del Lago di Garda. Per realizzare quest’etichetta vengono utilizzate le uve delle piante più giovani, che hanno un’età di circa 15 anni e che forniscono una resa per ettaro di cerca 80 quintali. I terreni costituiti da argilla e limo e il clima mitigato dalle brezze del lago, rendono la zona particolarmente vocata per la viticoltura. Terminata la vendemmia, i grappoli vengono diraspati e dopo una breve macerazione a freddo, si procede alla pigiatura soffice e a una lenta fermentazione in acciaio. Il vino matura sulle fecce fini in acciaio per circa sei mesi prima d’essere imbottigliato senza aggiungere solfiti.

Il vino Lugana Senza Solfiti Aggiunti “1909” è una sfida vinta della Cantina Ancilla, che ha voluto cimentarsi in un’operazione non facile. L’alto livello qualitativo e di sanità delle uve, la massima attenzione durante la vinificazione e l’affinamento, hanno consentito di realizzare un vino dal profilo varietale, che esprime la fragranza fruttata dell’uva. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso si apre su cenni floreali, aromi agrumati e di frutta bianca. In bocca si apprezza la succosa integrità del frutto, particolarmente espressivo e ricco, che si allunga verso un finale di vivace freschezza.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Fruttato, ricco e agrumato, con sentori di frutta gialla, scorza di agrumi e fiori bianchi

Gusto Ricco, fresco, sapido, minerale e succoso, di bella persistenza

produttore: Ancilla

Vini principali
Lugana
Anno fondazione
2003
Ettari vitati
10
Produzione annua
60.000 bt
Indirizzo
Via Cadellora, 10 - 37062 Dossobuono (VR)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore