Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Altea Illotto

Autentiche espressioni sarde
Regione Sardegna (Italia)
Anno Fondazione 1992
Ettari vitati 5
Indirizzo Altea Illotto Azienda Vitivinicola, Via Don Minzoni, 12 - 09040 Serdiana (CA)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12000_altea-illotto_2565.jpg?v=1709219574

Nella Sardegna Meridionale, esattamente all’interno del comune di Serdiana, 20 chilometri a nord di Cagliari, la piccola realtà viticola Altea Illotto produce espressioni spontanee e genuine esclusivamente dai vitigni locali. Al timone della cantina si trovano i coniugi Maurizio Altea e Adele Illotto, fortemente intenzionati a riflettere loro stessi e il proprio territorio nei vini che producono. Maurizio si occupa prettamente dell’aspetto agronomico mentre Adele è responsabile sia della parte agronomica sia di quella enologica. La tenuta nacque nel 1992, sebbene la vera e propria passione enoica emerse nel 1997, quando Maurizio e Adele costruirono la cantina dove nel 2000 poterono imbottigliare le loro prime etichette. Motore della produzione di Altea Illotto è sempre stata la volontà di realizzare vini secondo metodi artigianali e sostenibili. La tenuta è anche dedita all’olivicoltura di qualità nell’oristanese.

La cantina Altea Illotto dispone di 5 ettari di vigneti situati all’interno della piccola denominazione Sibiola IGT, dove Maurizio e Adele allevano le varietà autoctone Cannonau, Carignano, Monica, Muristellu, Girò e Barbera Sarda per le uve a bacca nera, e Nuragus, Nasco, Vermentino, Moscato e Malvasia Sarda tra le uve bianche. I suoli su cui poggiano i vigneti, localizzati a circa 170 metri sul livello del mare, sono formati da terre bianche composte prevalentemente da argilla e marne, dove si applica una conduzione agronomica basata sui principi dell’agricoltura biologica, adottata sin dal 1993. In quest’ottica non è impiegata alcuna sostanza chimica di sintesi e vengono adottate pratiche agronomiche sostenibili quali il sovescio e l’inerbimento temporaneo, volte a favorire la fertilità del terreno. Le vendemmie sono eseguite rigorosamente a mano con un’attenta cernita dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina dove le fermentazioni hanno luogo spontaneamente. Infatti, Adele e Maurizio rifiutano l’utilizzo di lieviti selezionati per non alterare l’espressione singolare del terroir.

Le etichette della cantina Altea Illotto, realizzate a partire da assemblaggi di vitigni autoctoni, riflettono con autenticità il territorio di Serdiana, con la sua macchia mediterranea e le sue brezze marine.

Dallo stesso produttore