Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone della Valpolicella Corte Bravi 2018

Amarone della Valpolicella Corte Bravi 2018

Corte Bravi

L'Amarone della cantina Corte Bravi è un vino biologico e artigianale, ottenuto con il tradizionale metodo dell'appassimento che dona grande intensità, potenza e la tipica sensazione dolce al palato. Nonostante un corpo robusto, la trama tannica fine e la morbidezza al sorso lo rendono un vino armonico ed elegante

36,00 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

40% Corvinone, 40% Corvina, 15% Molinara, 5% Rondinella

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Essicazione di 3 mesi in cesti di legno. Macerazione per 10 giorni sulle bucce e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

36 mesi in botti di rovere, imbottigliato senza filtrazione e riposo di almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL AMARONE DELLA VALPOLICELLA CORTE BRAVI 2018

L’Amarone della Valpolicella Classico di Corte Bravi è un pregevole e corposo vino rosso figlio di una filosofia produttiva artigianale. Quest’etichetta, realizzata in un numero limitato di esemplari, viene elaborata a partire dalle migliori uve poste ad appassire in cassette di legno in ambiente controllato. Durante il periodo di appassimento gli acini si disidratano concentrando così aromi, zuccheri e altre sostanze secche. Il risultato è una bottiglia capace di esprimere l’essenza più intima del proprio territorio.

Il Corte Bravi Amarone della Valpolicella Classico consta di un assemblaggio dei tradizionali Corvina Veronese (40%), Corvinone (40%), Molinara (15%) e Rondinella (5%). I ceppi, di circa 30 anni di età, vengono allevati in biologico con il sistema della pergola veronese, su terreni limosi con abbondante presenza di calcare situati a 200 metri sul livello del mare. Durante la vendemmia, svolta interamente a mano, si esegue un’accurata cernita dei grappoli, che vengono posti ad appassire per 3 mesi in cassette di legno. Trascorso questo periodo si procede con la pigiatura e la conseguente macerazione a freddo di 10 giorni che precede la fermentazione alcolica spontanea. Durante il processo fermentativo il mosto viene lasciato a contatto con le vinacce così da realizzare una seconda macerazione a caldo. Il conseguente periodo di invecchiamento si svolge in botti di rovere per ben 36 mesi, al termine dei quali il vino è posto in bottiglia senza subire filtrazione e quindi lasciato a riposare in vetro per un anno prima dell’uscita in commercio.

L’Amarone della Valpolicella Classico della cantina Corte Bravi è di colore rosso rubino con riflessi granato. Il vivido panorama olfattivo spazia tra aromi di ciliegie sotto spirito, prugne secche, spezie dolci e cioccolato. Intenso e persistente al palato, dal corpo avvolgente grazie al soffice ed elegante tannino.

Colore

Colore rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Persistente e intenso, avvolgente grazie al soffice ed elegante tannino

Profumo

Aromi di ciliegie sotto spirito, prugne secche, spezie dolci e cioccolato