Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Artuke

Una piccola produzione artigianale della Rioja-Alavesa
Regione La Rioja (Spagna)
Indirizzo La Serna Kalea, 24, 01307 Mañueta, Araba, Spain
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11853_artuke_2405.jpg?v=1709219643

La Bodega Artuke è una piccola realtà di carattere familiare che si trova nei pressi di Baños de Ebro, nel cuore della celebre regione della Rioja-Alavesa, tra le più antiche e famose aree vitivinicole di tutta la Spagna. La famiglia De Miguel si occupa di viticoltura da diverse generazioni. Per molto tempo si era limitata a vendere vino sfuso. Nel 1991 Miguel ha deciso di valorizzare la produzione cominciando a imbottigliare direttamente il vino. Il vero salto di qualità si deve tuttavia ai suoi figli Arturo e Kike, dai cui nomi è nata anche la denominazione della cantina. La nuova generazione ha dato un nuovo impulso all’attività di famiglia, recuperando e ripristinando i vigneti che erano stati progressivamente abbandonati per valorizzare un patrimonio di grande valore.

Il nuovo progetto è cominciato con uno studio di zonazione approfondito delle parcelle dell’area di Baños de Ebro, Ábalos, San Vicente de la Sonsierra, Paso Las Mañas e Samaniego, che coprono complessivamente una superficie di circa 25 ettari. Le vigne sono coltivate ancora ad alberello, secondo le più antiche tradizioni del territorio. I terreni sono molto vocati, composti prevalentemente da sabbie e ghiaie che poggiano su un sottosuolo di arenaria. Tra i filari vengono coltivati i vitigni autoctoni storicamente presenti in quest’area: Tempranillo, Graciano, Garnacha, oltre a rare varietà come Cagazal o Calagrano. Una scelta che ha consentito di mantenere intatto il volto originario del vigneto di Baños de Ebro, salvaguardando l’autenticità del vino tradizionale del territorio.

Le vigne sono condotte secondo i principi di un’agricoltura sostenibile, conservando tutti i vecchi impianti. Una volta terminate le vendemmie, le uve vengono diraspate in modo completo e le fermentazioni si svolgono in vasche. I vini maturano poi in botti di diversi formati, che variano dalle barrique da 225 litri alle grandi botti da 35 ettolitri. Per ogni cuvée si scelgono i legni più adatti per esaltare le caratteristiche varietali dei vitigni senza segnare i vini con note di legno troppo marcate.  Ogni etichetta è prodotta in poche migliaia di bottiglie che conservano uno spirito artigianale, capace di esprime in modo autentico il carattere di ogni singolo terroir della tenuta.

Dallo stesso produttore
93 -@@-7-Robert Parker
15,30 
95 -@@-7-Robert Parker
30,00 
93 -@@-7-Robert Parker
29,60 
11,50