Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Ballantine's

La leggenda di uno degli Scotch Whisky più famosi al mondo
Regione Lowlands (Scozia)
Anno Fondazione 1827
Indirizzo Ballantine's, 40 Moffat St, Glasgow G5 0PD (Regno Unito)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9556_ballantines_1662.jpg?v=1709221043

Ballantine’s è un celebre marchio di Scotch Whisky divenuto leggenda. La sua storia risale al 1827, quando il giovanissimo George Ballantine, a soli 19 anni, fonda ad Edimburgo un negozio specializzato nella vendita di whisky. Pochi anni dopo l’attività si espande a Glasgow e George cominciare a creare Blended Whisky con la propria firma, potendo contare su doti straordinarie di miscelatore e sull’aiuto dei tre figli. In breve tempo la George Ballantine and Son Ltd diventa una delle società di commercializzazione di Scotch più importanti al mondo: fornisce la famiglia reale indiana e ottiene un riconoscimento dalla Regina Vittoria nel 1895. A partire dal 1910 questo marchio si legò indissolubilmente al Finest, il primo Blended Scotch prodotto dai figli di George, divenuto in oltre un secolo di storia un’icona mondiale.

Oggi Ballantine’s è uno dei marchi più grandi e importanti del whisky, acquisito dal gruppo Pernod Ricard nel 2005. La produzione è seguita e diretta dal capo-miscelatore Sandy Hyslop, un brillante e prolifico professionista che fiuta ogni giorno circa 250 campioni di whisky per stabilire le migliori combinazioni, garantire un alto livello qualitativo e portare avanti l’eredità del maestro Jack Goudy, storico miscelatore. Jack fu il primo, a partire dal 1959, ad imprimere una grande svolta qualitativa alla produzione, esigendo i migliori scotch da usare come materia prima e inaugurando gli invecchiamenti in botti di rovere americano. Oggi la produzione si basa su diversi distillati di malto delle distilleria Miltonduff e Glenburgie, su 50 Single Malt e su 4 Single Grain. Dopo la chiusura della Dumbarton Distillery nel 2002, gran parte della produzione è stata trasferita alla Strathclyde Grain Distillery di Glasgow ma le operazioni di miscelazione e imbottigliamento sono tuttora a Dumbarton.

Lo Scotch Whisky Ballantine’s è oggi il Whisky numero uno in Europa in termini di volumi di vendita: ogni giorno si vendono infatti più di 200.000 bottiglie di Finest in tutto il mondo. Questa eccellenza si basa sulla capacità unica al mondo di selezionare e combinare insieme diversi distillati, ottenendo risultati sorprendenti in termini di equilibrio ed eleganza.

Dallo stesso produttore