Barbaresco Riserva 'Asili' Produttori del Barbaresco 2019
Produttori del Barbaresco

Barbaresco Riserva 'Asili' Produttori del Barbaresco 2019

Il Barbaresco Riserva "Asili" dei Produttori del Barbaresco è un vino di grande struttura ma di ottima beva, elegante e complesso, affinato in botte per 36 mesi. Il bouquet è composto da sensazioni fruttate, floreali e balsamiche. Il sorso è robusto ed elegante, dai solidi tannini

Non disponibile

Annate: 2017
2019
77,90 
Premi e riconoscimenti
95 Robert Parker
95 Wine Enthusiast
95 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni argilloso-calcareo con venature sabbiose, con esposizione Sud, Sud-Ovest

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con macerazione sulle bucce per 28 giorni

Affinamento

36 mesi in botte di rovere, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO RISERVA 'ASILI' PRODUTTORI DEL BARBARESCO 2019

Il Barbaresco Riserva “Asili” targato Produttori del Barbaresco è un vino importante e intenso che mette d’accordo il palato di tutti gli appassionati. Si tratta infatti di una tipica espressione di ciò che il vitigno Nebbiolo riesce a esprimere dopo un importante affinamento in legno, mantenendo intatti alcuni dei suoi caratteri primari, i sentori fruttati e floreali, ma ponendo anche in bella mostra gli aromi terziari, derivanti appunto dal periodo di maturazione trascorso in legno. Una bottiglia dal tannino fermo e setoso, che si abbina perfettamente ai secondi piatti di carne e selvaggina.

Questa Riserva “Asili” Barbaresco nasce dalle uve in purezza del vitigno a bacca rossa per antonomasia del Piemonte, il Nebbiolo. Le viti vengono coltivate all’interno di terreni argillosi e calcarei, caratterizzati da venature sabbiose, esposti verso sud e sud-ovest. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura di 30 gradi, macerando per 28 giorni sulle bucce e svolgendo anche la malolattica. Segue quindi l’affinamento, che ha dapprima una durata di 36 mesi e si svolge in botti di rovere, e poi, dopo l’imbottigliamento, prosegue per altri 6 mesi direttamente in vetro.

L’Asili è un Barbaresco Riserva che nel bicchiere assume un colore rosso rubino, con evidenti riflessi che tendono al granato nell’unghia. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a note complesse e multiformi che partono dalla frutta rossa matura per dirigersi poi verso tocchi floreali e cenni più balsamici e speziati. All’assaggio è di ottimo corpo, muscolare, con un tannino importante che comunque non pregiudica mai la beva, sempre rotonda e fasciante al palato. Termina con un finale dotato di una grande persistenza. Produttori del Barbaresco ci regala l’ennesima chicca con una Riserva che a tavola, o anche come regalo agli amici appassionati, farà sempre la sua meritata figura.

Colore

Rosso rubino con tendenza al granato

Profumo

Elegante e complesso dal frutto intenso e maturo, cenni floreali, balsamici e speziati

Gusto

Grande struttura, tannini importanti ma comunque di ottima beviblità, caratterizzato da un lungo finale