Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco 'Asili' Vecchie Viti Roagna 2017
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-8-Wine Spectator
97 -@@-7-Robert Parker

Barbaresco 'Asili' Vecchie Viti Roagna 2017

Roagna

Un grande e monumentale Barbaresco, nato da vecchie viti del cru Asili e maturato in grandi botti di rovere tra i 4 e i 6 anni. Potenza, struttura e complessità sono i suoi punti di forza, animati da un elegante ventaglio aromatico che spazia dalla frutta matura ai fiori secchi e alle spezie

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'ASILI' VECCHIE VITI ROAGNA 2017

La famiglia Roagna annovera tra le sue file generazioni di vignerons, da sempre operanti nel comune di Barbaresco. Circa un secolo e mezzo fa il patriarca Vincenzo era solito raccogliere le sue uve al calare delle prime nebbie (pratica da cui deriva il nome Nebbiolo) e vinificare, nella piccola cantina al centro del paese di Barbaresco, nei suoi preziosi tini di legni, come da tradizione. Alla stessa maniera oggi la quinta generazione dei viticoltori Roagna continua a produrre Barbaresco nella storica cascina dei Paglieri mantenendo, come punto saldo della propria filosofia produttiva, l'esaltazione della biodiversità di ogni collina e dell'eleganza di ogni piccolo dettaglio che differenzia una vigna dall'altra, senza mai imprimere forzature.

La scelta del cru Asili, acquistato da Giovanni Roagna negli anni '60, è la più lampante dimostrazione di tutto ciò: poco meno di un quarto di ettaro perennemente inerbito, con cespugli di menta selvatica, favino, leguminose spontanee e fiori profumatissimi che spuntano tra i filari di Nebbiolo, alcuni dei quali vantano oltre cinquanta anni d'età. Il suolo del cru Asili, di origine marnoso-calcarea, conferisce grande struttura e una trama tannica invidiabile ai vini qui prodotti.

Le tecniche utilizzate in cantina dalla famiglia Roagna per la produzione del Barbaresco Asili sono più uniche che rare: fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, lentissime macerazioni (fino a 3 mesi) per garantire la massima estrazione di sostanze dall'acino e conservare le caratteristiche più genuine del Nebbiolo, lunghi affinamenti in tini di legno in un periodo che va dai 4 ai 6 anni. Appare dunque chiara la maestosità in cui si svela oggi il Barbaresco Asili, del quale vengono prodotte solo 1200 bottiglie ogni anno: pieno, austero e di grande corpo, è in grado di evolvere egregiamente nel tempo, raggiungendo vette di eleganza assoluta, come storicamente è sempre avvenuto nel caso di un Barbaresco rispettoso del modello vitivinicolo tradizionale. E in questo i Roagna hanno sempre fatto scuola.