Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Riserva 'Pajé' Produttori del Barbaresco 2014
94 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-10-Wine Enthusiast
95 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbaresco Riserva 'Pajé' Produttori del Barbaresco 2014

Produttori del Barbaresco

Il Barbaresco Riserva "Pajé" della cooperativa Produttori del Barbaresco è un vino rosso affinato per 36 mesi in grandi botti di rovere in grado di stupire. Proveniente da uno dei Cru del Barbaresco, al naso esprime eleganti note fruttate di sottobosco, come la prugna e la ciliegia, dalle sfumature speziate di pepe. Al palato è intenso,delicato, dotato di buona freschezza, gradevole persistenza e dal tanninoben integrato alla beva

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 28 giorni

Affinamento

36 mesi in botte di rovere, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO RISERVA 'PAJÉ' PRODUTTORI DEL BARBARESCO 2014

Il Barbaresco Riserva “Pajé” della cantina Produttori del Barbaresco è un vino rosso elegante, intenso e strutturato prodotto sulle magnifiche e affascinanti colline di Barbaresco, in Piemonte. Questa etichetta è ottenuta da uve Nebbiolo in purezza provenienti dal cru Pajé, ossia un singolo vigneto situato su una collina esposta a ovest, sud-ovest a circa 250 metri di altitudine. Le viti, che vengono allevate con il metodo tradizionale a spalliera con potatura a guyot, sono impiantate su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei con vene e fondo sabbioso. La cantina è una storica cooperativa di produttori, proprietaria di più di 100 ettari vitati coltivati seguendo una rigorosa espressione classicistica e regole molto ferree, soprattutto per quanto riguarda i trattamenti fitosanitari, che hanno garantito alle etichette di esprimere un carattere e un’unicità di aromi davvero impressionante.

Il “Pajé” Barbaresco Riserva dei Produttori è prodotto con uve selezionate attentamente e raccolte a mano generalmente verso la fine di settembre o la prima decade di ottobre. I grappoli vengono diraspati e pigiati in maniera soffice in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di 30°C con una macerazione sulle bucce di circa 28 giorni. Segue la svinatura con pressatura delle bucce dopodiché il vino viene travasato in botti grandi di rovere in cui svolge la fermentazione malolattica e resta poi in affinamento per almeno 36 mesi prima di essere imbottigliato. Dopo altri 6 mesi di maturazione in bottiglia il “Pajé” è finalmente pronto per la commercializzazione.

Il Barberesco Riserva “Pajé” dei Produttori del Barbaresco si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino intenso. Al naso compaiono ricchi e delicati aromi di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone e il ribes, note floreali di rosa e fiori secchi, sentori speziati di pepe, cannella e anice, per finire su note balsamiche e mentolate. In bocca è di medio corpo, deciso e raffinato, caratterizzato da un frutto intenso e speziato e da tannini gradevoli ma ben presenti. Questo della cantina Produttori del Barbaresco è un rosso di grande bevibilità, complessità e finezza, in grado di stupire per le sue sensazioni nette, precise e per la sua incredibile persistenza.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso e delicato, dotato di buona freschezza e gradevole persistenza

Profumo

Eleganti note fruttate di sottobosco, prugna e ciliegia con sfumature speziate di pepe e vaniglia