Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Fossati' Roberto Voerzio 2017
95 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Fossati' Roberto Voerzio 2017

Voerzio Roberto

Il Barolo “Fossati” di Roberto Voerzio è un vino rosso molto intenso, maestoso e di grande eleganza, nato dal prestigioso cru con riduzione del 65% dei grappoli in pianta, maturato per 24 mesi in botti e barrique. Il suo profilo aromatico è motlo intenso e complesso ma anche fine e fresco, contrassegnato da note di rose rosse, frutti di bosco, violette e spezie dolci

Non disponibile

315,40 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee in acciaio

Affinamento

24 mesi in barrique in botti grandi, nuove per il 20%, 8 mesi in acciaio e almeno 8 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'FOSSATI' ROBERTO VOERZIO 2017

Il Barolo Fossati di Roberto Voerzio rappresenta una delle migliori eccellenze del territorio di La Morra e una punta di diamante della storica cantina, da sempre orientala alla ricerca della massima qualità. Frutto di uve sempre eccellenti, mature e ricche, coltivate nel celebre cru Fossati, è un Barolo elegante, armonioso e intenso. Perfetto punto di equilibrio tra complessità e fragrante freschezza, esprime un quadro aromatico caratterizzato da una raffinata sfaccettatura, che ricorda le note floreali, i piccoli frutti di bosco e le spezie. È un’etichetta di alto valore da degustare tra veri appassionati delle Langhe durante una serata speciale.

Il vino Barolo Fossati Roberto Voerzio è il risultato di un lavoro artigianale realizzato con una minuziosa attenzione ai particolari. Il cru Fossati è da secoli conosciuto come uno dei migliori della zona di La Morra. Le vigne di Roberto Voerzio sono coltivate in modo a ottenere poca uva di altissima qualità. In primavera si procede alla prima potatura verde per diradare i grappoli e nel corso del mese di agosto, a una seconda potatura per eliminare la parte terminale del grappolo di Nebbiolo e lasciare circa un chilogrammo d’uva per pianta. La perfetta maturazione delle uve consente di procedere in cantina a vinificazioni con il minimo intervento enologico. Grazie a queste attenzioni, le etichette di Voerzio sono particolarmente ricercate dai più attenti appassionati di Barolo e dai collezionisti di tutto il mondo.

Il rosso Barolo Fossati, della cantina di Roberto Voerzio è il frutto della passione e del lavoro di uno dei produttori più celebri delle Langhe. Le uve provengono dalle vigne coltivate nel territorio della Menzione Geografica Aggiuntiva Fossati, che si trova al confine sud del territorio comunale di La Morra, in splendida posizione soleggiata a oltre 300 metri d’altitudine. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio. Il vino matura per 24 mesi in barrique e in botti grandi, per 8 mesi in acciaio e completa l’affinamento con ulteriori 8 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta con una magnifica veste color rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet è elegante e fine, con profumi di violetta, petali di rosa secchi, radice di liquirizia, erbe aromatiche, aromi di piccoli frutti di bosco e delicate spezie. Il sorso è armonioso e di grande equilibrio, dalla trama matura, complessa e dalla tessitura tannica setosa. Il finale è molto persistente e caratterizzato da una vivace freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso tendente al granato

Gusto

Molto ricco, strutturato e intenso, ma anche fresco, slanciato e fine, dai tannini ben levigati

Profumo

Intenso, ampio ed elegante, di frutti di bosco, rose rosse, violette, pepe e spezie dolci