Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine ù ora Carbon Neutral!

Bepi Tosolini

L’artista della distillazione, padre della grappa di qualità
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno Fondazione 1943
Indirizzo Bepi Tosolini, Via della Roggia - 33040 Povoletto (UD)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9635_bepi-tosolini_1845.jpg?v=1709221002

La distilleria friulana Bepi Tosolini Ăš garanzia di distillati di assoluta eccellenza. Maestro distillatore di grande esperienza, Bepi Tosolini Ăš stato anche uno spirito visionario e intraprendente. Da grande conoscitore della grappa, ha intuito per primo il grande potenziale e la possibilitĂ  di trasformare un distillato popolare, spesso piuttosto ruvido e sgraziato, in un prodotto di alta gamma, al pari dei piĂč celebri e quotati distillati europei e caraibici. È stato capace di cambiare il volto e il destino della grappa e dell’acquavite, creando una serie di etichette che si sono rapidamente imposte all’attenzione degli appassionati e degli intenditori, grazie a un’esecuzione tecnica impeccabile e a una finezza ed eleganza senza eguali.

Tutto ha inizio nel 1943, quando Bepi Tosolini, comincia la sua attivitĂ  di distillatore, con l’intento di puntare al massimo della qualitĂ . Le sue grappe sorprendono e fanno conoscere al pubblico un volto nuovo del distillato. Sull’onda del successo, negli anni 50 costruisce una nuova distilleria a Udine, con annessa una grande cantina tutta dedicata alla grappa. Per ottenere distillazioni sempre piĂč raffinate, fa costruire degli alambicchi a vapore con azionamento manuale, che permettono un controllo assoluto su tutto il processo e garantiscono una finezza insuperabile. Nascono cosĂŹ distillati di qualitĂ  eccezionale, con profumi delicati e aromi fragranti e intensi. Per aumentare il grado di purezza della grappa, decide di abbandonare gli affinamenti in botte di rovere e di passare al frassino, un’essenza che lascia la grappa bianca e ne conserva la finezza, senza appesantirla con sentori di legno.

Alla base dei grandi distillati c’ù una materia prima di qualitĂ . La presenza nei pressi della distilleria di molte cantine, permette a Bepi Tosolini di poter contare su un eccellente mosto d’uva per l’acquavite e su vinacce fresche e fragranti per la grappa, che arrivano da produttori delle denominazioni del Collio, dei Colli Orientali e delle Grave del Friuli. Grazie a questa rete di consolidate collaborazioni con importanti realtĂ  del mondo del vino, Tosolini puĂČ produrre grappe e acquavite da uve a bacca rossa a bacca bianca, da blend o addirittura da monovitigno. Nel 1973 nasce la nuova distilleria a Povoletto, in cui trovano posto i tradizionali alambicchi a vapore, i nuovi alambicchi a bagnomaria e un alambicco Charentais. Nonostante le dimensioni importanti, la distilleria ha saputo conservare l’antico volto artigianale, che permette ancora oggi di produrre etichette eleganti, genuine e autentiche.