Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco frizzante rifermentato in bottiglia '330 slm' Costadilà

Bianco frizzante rifermentato in bottiglia '330 slm' Costadilà

Costadilà

Il Bianco Frizzante "330 slm" è un vino frizzante rifermentato in bottiglia ottenuto da uve bianche, vinificato con macerazione sulle bucce per 6 giorni. È fresco, autentico, spontaneo e molto beverino, con un caratteristico retrogusto amarognolo. Vino fatto come una volta metodi artigianali, Triple A

17,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura e diraspatura, macerazione sulle bucce per 6 giorni, decantazione statica, fermentazione spontanea in acciaio con sosta sui lieviti per 5 mesi, imbottigliamento con aggiunta di mosto non fermentato e rifermentazione in bottiglia per 3 mesi

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA '330 SLM' COSTADILÀ

Il 330 slm è un gustoso e beverino rifermentato in bottiglia, ennesima folgorante interpretazione di Costadilà. Una linea di prodotti che fanno della spensieratezza e della beva compulsiva il loro punto di forza, non rinunciando però a finezza e originalità. Sì, perché quello di Ernesto Cattel e Mauro Lorenzon è un progetto dove nulla è lasciato al caso, e le uve utilizzate per produrre liquidi provengono da una viticoltura di estrema qualità dove non si utilizzano sostanze chimiche o di sintesi come coadiuvanti. In cantina la scelta ovvia è quella di proseguire allo stesso modo, con fermentazioni dei vini base e rifermentazioni che avvengono sempre spontaneamente. Sono uva, territorio ed annata a parlare, in un connubio indissolubile che ogni anno consolida la fama di una delle migliori cantine produttrici di rifermentati in bottiglia. A merenda, al mare, all'aperitivo. Sempre!

Il bianco frizzante 330 slm è ottenuto a partire da un blend di uve bianche. Le viti, coltivate seguendo i precetti dell'agricoltura biologica, hanno circa 30 anni di età e poggiano su terreni marnoso-argillosi collocati tra i 250/350 mt di altitudine con esposizione sud-est. Dopo vendemmia manuale e diraspapigiatura avviene la prima fermentazione in contenitori d'acciaio con affinamento sui lieviti della durata di cinque mesi. Il liquido viene imbottigliato con aggiunta di mosto non fermentato e fatto rifermentare spontaneamente in bottiglia per 3 mesi.

Il vino 330 slm di Costadilà riempie il calice con la sua veste dorata opaca e bollicina estremamente fine. Punto di riferimento nel mondo dei rifermentati, se ne capisce il perché già portandolo al naso, dove squaderna in modo sussurrato note di pera williams, crosta di pane, mazzi di fiori bianchi e sbuffi minerali. È dunque lecito attendersi tanto dall'assaggio, dopo un profilo olfattivo così invitante, e il liquido non tradisce le aspettative. Dotato di bevibilità irresistibile, scorre freschissimo e chiude con una piacevole nota amaricante, che fa esigere immediatamente un'ulteriore assaggio. Bottiglia che finisce prestissimo e di cui consigliamo dunque una scorta adeguata!

Colore

Giallo dorato opaco con sottile velatura

Gusto

Fresco, scorrevole, autentico e molto minerale, leggermente amarognolo

Profumo

Intenso e minerale, con sentori di frutta e pane appena sfornato