Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Biancolella 'Frassitelli' Casa d'Ambra 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Biancolella 'Frassitelli' Casa d'Ambra 2022

Casa d'Ambra

Il Biancolella "Frassitelli" è un vino bianco dal profilo fresco e sapido che nasce nell'omonima tenuta di Ischia. Dal colore giallo paglierino luminoso, libera delicate note floreali e di ginestra, con cenni di frutta tropicale e spunti salati. Piacevole e scorrevole al sorso, con una dinamica gustativa avvolta da una cornice marina

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Ischia DOC

Vitigni

Biancolella 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCOLELLA 'FRASSITELLI' CASA D'AMBRA 2022

Il Biancolella “Frassitelli” della cantina campana Casa d'Ambra è una delle etichette di punta di questa interessante realtà, che gestisce una tenuta nello splendido scenario paesaggistico dell’isola flegrea. La filosofia della cantina è sempre stata orientata alla valorizzazione del territorio e dei vitigni storici dell’isola, in particolare dell’uva Biancolella, vero simbolo enologica di Ischia. Il vino nasce da un solo vigneto, che riassume il meglio delle caratteristiche locali, sia dal punto dei suoli, che dell’esposizione. Il risultato è un grande bianco, particolarmente adatto agli abbinamenti con piatti di mare o con il classico coniglio all’ischitana.

Il vino Biancolella “Frassitelli” Casa d'Ambra nasce da uve che provengono esclusivamente da parcelle situate all’interno della Tenuta Frassitelli, un vero e proprio cru aziendale. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 400 e i 550 metri sul livello del mare, su pendii in forte pendenza con esposizione rivolta a sud, sud-ovest, caratterizzati dalla presenza di terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, costruiti con pietre locali di tufo verde. I terreni di origine vulcanica, ricchi di tufo verde, potassio e altri elementi minerali, e il clima mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare, sono da secoli l’habitat ideale per il vitigno Biancolella, coltivato ancora con l’antica tecnica dell’alberello. La vendemmia si svolge manualmente all’inizio di ottobre, con l’ausilio di una monorotaia a cremagliera per il trasporto delle uve. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore viene fatto fermentare in serbati d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il “Frassitelli” Casa d'Ambra è un Biancolella in purezza che rappresenta la massima espressione del vitigno nel territorio ischitano. Frutto di una zona particolarmente vocata e storicamente conosciuta per l’eccellenza dei suoi vini, regala il gusto solare e marino di questo straordinario bianco, assolutamente da scoprire. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Il profilo olfattivo esprime delicati profumi floreali di zagara, biancospino, ginestra, aromi di frutta bianca, pesca, banana, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e sentori iodati. Il sorso è delicato e scorrevole, con aromi armoniosi ed eleganti, accompagnati da una vena sapida, che sfocia in una limpida freschezza finale.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Decisamente fresco e sapido, con un sorso delicato, snello e scorrevole

Profumo

Note di ginestra, fiori d'acacia, banana, erbe mediterranee e sfumature di mare