Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Birra 'Nazionale' Baladin - 75cl

Birra 'Nazionale' Baladin - 75cl

Baladin

La Blonde Ale "Nazionale" di Baladin, come suggerisce il nome, è una birra italiana al 100%, realizzata con malto d'orzo prodotto a Melfi e luppolo di Cussiano. Un connubio olfattivo perfetto tra agrumi, erbe aromatiche e malto che guidano a un assagio semplice e insieme complesso, pulito e beverino con grado alcolico ben bilanciato da piacevoli note di bergamotto e camomilla in sottofondo

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

6.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Birre ad alta fermentazione, Birre artigianali

DESCRIZIONE DEL BIRRA 'NAZIONALE' BALADIN - 75CL

La "Nazionale" di Baladin è una Birra in stile Blonde Ale, italiana al 100%. Le birre Ale sono prodotte ad alta fermentazione e la Nazionale si distingue nel panorama proprio per essere realizzata con malto d’orzo prodotto in Basilicata, nella tenuta di Melfi e con luppolo piemontese coltivato nei campi della scuola di Agraria di Cussanio. È una birra di media gradazione, dal profilo delicato e dal sorso leggero e scorrevole, caratterizzato da aromi fruttati e maltati piuttosto morbidi e di buna persistenza. Proprio il suo carattere fine ed elegante, permette molti abbinamenti a tavola con secondi piatti di mare, carni magre e delicate o formaggi di media stagionatura.

La Birra “Nazionale” del birrificio piemontese Baladin  è prodotta dal 2011 solo ed esclusivamente con ingredienti italiani, per rinsaldare il legame territoriale, in controtendenza con il panorama generale del mondo della birra, dominato da ingredienti che arrivano da ogni parte del mondo. Contribuiscono al successo della Nazionale: malto d’orzo, luppolo, scorze d’agrumi e una una miscela di spezie. La birra viene imbottigliata e commercializzata senza essere sottoposta a pastorizzazione o filtrazione. È una birra dagli aromi sfaccettati, di grande armonia ed equilibrio, che mette in luce le qualità del mastro birraio Teo Musso, creatore del birrificio Baladin. Nonostante l’attività sia cominciata solo nella seconda metà degli anni ’90 con poche bottiglie, oggi Baladin si è guadagnato la stima di tutti gli appassionati di birre artigianali, grazie a una serie di etichette di alto livello qualitativo.

La Birra “Nazionale” di Baladin è il sapiente frutto di un giusto equilibrio tra i vari ingredienti, miscelati in modo perfetto. Nel bicchiere si presenta di colore giallo intenso, con una leggera velatura e una schiuma bianca abbastanza persistente. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da profumi di fiori di campo, camomilla, scorza d’agrumi e delicate spezie, su un morbido sottofondo maltato. L’ingresso al palato è armonioso e fruttato, con un sorso equilibrato e poco alcolico, attraversato da note di bergamotto e sfumature vegetali. È una birra che seduce per la finezza e la grande piacevolezza di beva.

Colore

Giallo dorato leggermente velato con schiuma bianca, fine e di buona persistenza

Gusto

Medio corpo, pulita e beverina, di buon contenuto alcolico, media gasatura e rintocchi retronasali erbacei e speziati

Profumo

Note di coriandolo e camomilla con cenni di bergamotto e scorza di arancia, erbacea e fruttata con nuance di malto