Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Birrificio Rurale

La realizzazione del sogno di cinque amici con la passione della birra
Regione Lombardia (Italia)
Anno Fondazione 2009
Produzione annuale 4000 hl
Indirizzo Birrificio Rurale, Via del Commercio, 2 - 20832 Desio (MB)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10470_birrificio-rurale_1793.jpg?v=1709220505

Il Birrificio Rurale è nato nel 2009 dal desiderio di cinque amici amanti della birra di trasformare una passione in una vera e propria attività imprenditoriale. L’idea di base era di restare fedeli all’antica tradizione agricola della campagna lombarda, che ha ispirato anche il nome del birrificio. Lorenzo Guarino, Silvio Coppelli, Beppe Serafini, Marco Caccia e Stefano Carnelli, oltre a seguire i corsi sulle birre artigianali non pastorizzate del famoso mastro birraio Agostino Arioli, si dilettavano come homebrewer, passando le serate tra malto e luppolo a cimentarsi nell’arte brassicola fino al momento del grande salto.

È in questa fase di sperimentazione e apprendimento che nasce l’idea di cercare una sede stabile per cominciare a concretizzare la loro passione. La sede viene trovata a Cascine Calderari, una piccola frazione di Certosa Pavia. Un vecchio silo in cemento, un tempo utilizzato per conservare cereali e granaglie, venne adattato e trasformato in un piccolo birrificio. I tre piani dell’edificio vennero adibiti a mulino, sala cotte al centro, e sala maturazione e cantina a piano terra. Il micro-birrificio lavorava piccoli lotti, con cotte da 700 litri per volta, ma nonostante la produzione e la distribuzione limitata, ben presto arrivarono i primi riconoscimenti a livello nazionale.

L’originale e insolita sede ricavata nel silo ha cominciato a stare stretta a una domanda che continuava a crescere seguendo le richieste del mercato. Ormai la fase sperimentale dell’attività si era conclusa con successo ed era necessario pensare a ingrandire l’azienda per incrementare la produzione. Nel 2013 è stata inaugurata la nuova sede di Desio, un’ampia superficie su un unico piano, che ha reso il lavoro molto più semplice e facile. La disponibilità di grandi spazi e i nuovi macchinari, hanno permesso di lavorare meglio e in modo più efficiente, con una capacità nominale di 20 ettolitri. La gamma delle birre si è arricchita di nuove etichette, che reinterpretano i più famosi modelli classici internazionali con uno spirito originale e innovativo. Il successo ha superato i confini nazionali e le bottiglie del Birrificio Rurale hanno ormai conquistato i mercati dei principali paesi europei, degli Stati Uniti e di Hong Kong.

Dallo stesso produttore