Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blauschiefer Meyer-Nakel 2019

Blauschiefer Meyer-Nakel 2019

Meyer-Näkel

Il Blauschiefer di Meyer-Nakel è un vino rosso prodotto in Germania a base di Pinot Nero, vitigno coltivato su suoli ricchi di ardesia e pietre decomposte, che conferiscono mineralità e lievi sfumature affumicate al vino. Al palato è pieno e avvolgente, dal sorso succoso e armonico sostenuto da un tannino morbido e vellutato, mentre al naso spiccano le note di frutta rossa, mirtilli, more e ciliegie sotto spirito, accompagnate da cenni speziati dovuti all'affinamento in legno. Un vino da abbinare a piatti di carne rossa o a un tagliere di formaggi di media stagionatura

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLAUSCHIEFER MEYER-NAKEL 2019

Il Blauschiefer, realizzato dalla tenuta Meyer-Näkel, è una classica versione di Pinot Noir in purezza, che ben rappresenta le caratteristiche della zona tedesca dell’Ahr. Il celebre vitigno della Borgogna, molto esigente e difficile da coltivare fuori dal suo territorio d’origine, ha trovato in questa regione delle condizioni ideali per produrre grandi vini, eleganti, raffinati e fragranti. Il clima fresco e i suoli vocati, regalano un rosso caratterizzato dai tipici aromi di piccoli frutti a bacca rossa e delicati profumi floreali. È un’etichetta che seduce con una piacevolezza immediato, ma che può anche essere conservata alcuni anni in cantina senza timore.

Il vino Blauschiefer Meyer-Näkel nasce dai vigneti aziendali, coltivati prevalentemente nella zona di Dernau, di Neuenahr, Ahrweiler e Walporzheim. L’area è caratterizzata da soleggiate esposizioni rivolte a mezzogiorno e da un microclima fresco, che favorisce delle maturazioni lente e graduali. I terreni sono molto ricchi di rocce di ardesia che si scaldano al sole e contribuiscono a mitigare le temperature rigide della notte. Le vigne di Pinot Noir sono condotte con basse rese e le uve sono vendemmiate a mano con selezione direttamente in vigna. La fermentazione avviene in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce di circa 18 giorni. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in barrique di secondo, terzo e quarto passaggio, in modo da evitare un’eccessiva cessione di aromi boisé.

Il rosso Blauschiefer della cantina tedesca Meyer-Näkel è la pura espressione dei suoli pietrosi in cui sono coltivate le vigne. Le classiche note varietali del vitigno borgognone sono finemente impreziosite da sottili cenni minerali, tipici dei terreni ricchi di ardesia. Di un bellissimo colore rubino luminoso e brillante, esprime profumi delicatamente floreali, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, marasca, cenni speziati e note minerali di grafite. Di medio corpo, armonioso e fragrante, presenta aromi finemente sfaccettati e tannini vellutati. Il finale è lungo, piacevolmente sapido e di vibrante freschezza.