
Pinot Nero 'Hausmannhof' Haderburg 2023
Il Pinot Nero "Hausmannhof" di Haderburg è un vino rosso di bella progressione e di grande piacevolezza. Al naso si avvertono sensazioni fruttate e di liquirizia su uno sfondo elegantemente speziato e dai rimandi tostati. Al palato è morbido e rotondo, di bella freschezza e in equilibrio. Vino Biologico
Il Pinot Nero "Hausmannhof" di Haderburg è un rosso dal profilo fresco ed elegante, che ben rispecchia le proverbiali caratteristiche di finezza espressiva del nobile vitigno di Borgogna. Al naso esprime aromi fragranti e raffinati di piccoli frutti a bacca rossa, con leggere sfumature di vaniglia e spezie. Il sorso è piacevolmente scorrevole con un frutto molto delicato e una grande armonia di fondo, che si allunga verso un finale di bella freschezza.
Il Pinot Nero "Hausmannhof" è prodotto da Haderburg nella tenuta del maso Hausmannhof, che si trova nella località di Pochi, in una splendida posizione, con le vigne che digradano verso Salorno. Il Pinot Nero è coltivato con esposizione ad ovest, a un’altitudine compresa tra i 350 e i 550 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcareo-argillosa. Il clima fresco e soleggiato permette un’ottima maturazione delle uve arricchendole di profumi aromatici particolarmente intensi ed eleganti. Merito anche dell’agricoltura biologica praticata in vigna, simbolo del rispetto che questa cantina rivolge alla terra. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio e il vino matura poi per un periodo di 12 mesi in barrique usate. Prima della messa in commercio, completa il suo affinamento con alcuni mesi in bottiglia.
Il Pinot Nero "Hausmannhof" è un classico rosso di montagna, che si esprime sui toni della freschezza e della delicatezza di profumi e aromi. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo è delicato con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco, di radice di liquirizia, vaniglia, sfumature tostate e speziate. Al palato è di medio corpo, con un frutto espressivo arricchito da raffinate note terziarie su una trama tannica sottile e setosa. Il finale è fresco e persistente.












