Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Bordiga

Vermouth e grandi liquori artigianali
Regione Piemonte (Italia)
Anno Fondazione 1888
Indirizzo Via Valle Maira, 98 - 12100 - Cuneo (CN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9707_bordiga_2113.jpg?v=1709220964

Bordiga è un’azienda che produce un’ampia gamma di liquori artigianali di eccellente livello qualitativo. La fondazione si deve a Pietro Bordiga, grande appassionato di erboristeria e in particolare profondo conoscitore delle botaniche della flora alpina e delle spezie orientali. Nella Torino di fine Ottocento, Pietro Bordiga crea la sua versione di Vermouth, che riscuote subito un grande successo tra il pubblico. Ben presto apre una sua distilleria a Cuneo e comincia a rifornire i Caffè più famosi di Torino. La scelta di Cuneo si dimostra subito strategica e vincente. L’azienda si trova, infatti, vicino alle montagne, luoghi di approvvigionamento delle erbe e a due passi dalle colline delle Langhe, già ai tempi famose per la produzione di ottimi vini.

Un vino di eccellente qualità, botaniche fragranti e un’accurata selezione di erbe aromatiche, sono alla base della produzione di grandi Vermouth. La gamma delle etichette si amplia nel corso del tempo con una serie altre proposte, che spaziano dai liquori di erbe ai distillati, in particolare quello di ginepro, una tipica specialità dell’arco alpino. Nel dopo guerra, l’avvento di grandi marchi industriali causa una crisi del settore, ma Bordiga decide di puntare sulla qualità e di portare avanti una produzione artigianale dalla chiara connotazione territoriale, basata su una selezione di ingredienti di qualità. Ancora oggi il processo di lavorazione del Vermouth è rimasto invariato, con una preparazione basata sull’infusione di erbe alpine raccolte a mano in vino piemontese, con l’aggiunta solo di alcol, spezie e un po’ di zucchero, per eliminare le sensazioni amaricanti di alcune erbe.

Oggi Bordiga propone oltre al Vermouth, amari, liquori, gin, genepy, tutti realizzati secondo le più antiche tradizioni del territorio. Sintesi perfetta tra i vini delle Langhe, erbe di montagna, spezie e agrumi della vicina Liguria, la produzione di Bordiga è un’eccellenza da scoprire. Le infusioni si svolgono con pazienti e lunghe macerazioni e le distillazioni sono realizzate con estrema cura, in modo da ottenere un prodotto finale di grande eleganza e finezza, con un profilo morbido e soave, impreziosito dall’aroma intenso delle erbe. Etichette assolutamente da scoprire.

Dallo stesso produttore