Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Boveri Luigi

Tradizione e passione tra i Colli Tortonesi: i vini di Luigi Boveri
Regione Piemonte (Italia)
Anno Fondazione 1998
Ettari vitati 28
Produzione annuale 80.000 bt
Indirizzo Via XX Settembre, 6 - 15050 Costa Vescovato (AL)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11066_boveri-luigi_1383_57999165-a1c5-41af-9e8b-83a1f8cc8f5b.jpg?v=1709220196

Luigi Boveri rappresenta fedelmente il carattere di un personaggio ottenuto dalla fusione tra tradizione contadina e innovazione enologica, attingendo a piene mani dalle basi gettate dalle generazioni che lo hanno preceduto. A Costa Vescovato, sui Colli Tortonesi, vinifica in proprio ufficialmente dal 1998, anno di costruzione della nuova cantina, ma la gestisce ormai dal 1992, quando decise di indirizzare la produzione aziendale esclusivamente verso la viticoltura. Vennero così abbandonate le tecniche agricole sulle quali si basava l’azienda fondata dal nonno di Luigi, che produceva principalmente cereali e foraggio e vennero aumentati gli ettari vitati, ora 15, dove crescono le varietà autoctone che caratterizzano la viticoltura tortonese ossia Timorasso, Barbera, Croatina e Cortese.

Il vitigno su cui Boveri Luigi punta di più è sicuramente il Timorasso, che vanta in questi territori della Provincia di Tortona una storia antica e incerta e che ha visto verso la fine degli anni Ottanta una riscoperta illuminante da parte dei viticoltori locali. Trainati dal grande potenziale inespresso e quasi sconosciuto di questa varietà, hanno ripreso a impiantarlo e a vinificarlo, ottenendo così un riconoscibile e territoriale baluardo della produzione tortonese che riesce a donare risultati di finezza e complessità inusuali, con il Comune di Costa Vescovato come epicentro.

Qui tra i Colli Tortonesi, Luigi Boveri alleva le sue vigne secondo le regole della tradizione tramandata vinicola nei decenni, avvalendosi però di aggiornamenti costanti in materia di innovazioni tecnologiche, volte ad ottenere bottiglie di gran classe anche se, la sua risorsa essenziale è decisamente l’aiuto della moglie Germana, che gestisce attivamente l’amministrazione e la comunicazione della realtà, oltre che della vendita, sia in Italia che all’estero. I vigneti di proprietà sono interamente situati nel comune di Costa Vescovato e gli appezzamenti di terra impiegati per la crescita di uve a bacca bianca sono composti da suoli a base di marne e calcare, con resti di fossili marini che conferiscono ai prodotti finiti sentori salini e di natura minerale.

Dallo stesso produttore
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
15,30 
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine
27,00