Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Altesino 2018
4 -@@-3-Bibenda

Brunello di Montalcino Altesino 2018

Altesino

Il Brunello di Montalcino Altesino è un vino rosso caldo e profondo a base di Sangiovese, che affina almeno 2 anni in botti di rovere. Opulento, ricco ed elegante, dal finale lungo e persistente, colpisce al naso con un boquet ampio e intenso in cui spiccano note di frutti di bosco, violetta e cenni di spezie e sottobosco. Da gustare con una tagliata di manzo o una fiorentina

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 2 anni in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO ALTESINO 2018

Il Brunello di Montalcino Altesino rappresenta un’espressione armonica e vellutata della denominazione, in grado di presentarsi complessa e piacevole già a pochi anni dalla vendemmia. La tenuta Altesino si trova nell’omonima località situata nella parte settentrionale del comprensorio di Montalcino, caratterizzata da elevate altitudini e da suoli ricchi di argilla e pietra calcarea. Per la produzione del Brunello “classico” la cantina realizza un assemblaggio di uve provenienti dai sei appezzamenti di proprietà situati nelle zone di Altesino, Macina, Cerbaia, Montosoli, Pianezzine e Velona, queste ultime due localizzate nel versante meridionale dell’areale.

Il Brunello di Montalcino di Altesino è un Sangiovese Grosso in purezza da viti situate in diverse sottozone, con un’altitudine compresa tra i 180 e i 300 metri sul livello del mare e una presenza variabile di argilla, sabbia e galestro. La vinificazione si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con oltre 15 giorni di macerazione sulle bucce e completo svolgimento della fermentazione malolattica. Terminato il processo fermentativo, la massa è travasata in botti grandi di rovere di Allier e di Slavonia per l’invecchiamento di almeno 24 mesi, cui segue un minimo di 4 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il Brunello di Montalcino Altesino ha un colore rosso rubino dal bordo granato più accentuato con l’invecchiamento. L’olfatto si articola su complessi profumi di frutti rossi, viola mammola, sottobosco, erbe officinali, tabacco, cuoio e cioccolato. Evocativi richiami minerali fanno da cornice. Il sorso, morbido e opulento, rivela piacevole freschezza, ferma sapidità e tannini vellutati. Sul persistente finale riemergono le piacevoli sensazioni fruttate e speziate avvertite al naso.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Caldo, morbido e avvolgente, molto elegante

Profumo

Bouquet ampio e profondo, dalle note di frutti di bosco, violetta e sottobosco