Brunello di Montalcino Riserva Le Macioche 2017

Brunello di Montalcino Riserva Le Macioche 2017

(
75 cl
/ 14%
)
Brunello di Montalcino DOCG
Sangiovese 100%
Seleziona annata:
2017
2019
Non disponibile
71,40 
Paga in modo sicuro
Premi
Dai nostri sommelier

Il Brunello di Montalcino Riserva Le Macioche è un vino rosso potente e molto intenso da invecchiamento, affinato per oltre 3 anni in grandi botti di rovere. Avvolgenti sensazioni di composta di frutti di bosco, fiori, humus e spezie dolci sono il preludio ad un sorso robusto, intenso, elegante e persistente

Il Brunello di Montalcino Riserva della cantina Le Macioche è un rosso intenso, complesso ed elegante, prodotto con il vitigno Sangiovese Grosso in purezza. Figlio del versante sud-est della famosa collina di Montalcino, esprime una piacevole maturità di frutto, con aromi profondi e persistenti. Grazie al lungo periodo d’invecchiamento in botti di rovere, il gusto è particolarmente armonioso ed equilibrato, ormai privo delle esuberanti asperità giovanili tipiche del Sangiovese. Risulta così già pronto da bere subito, anche se qualche anno d’affinamento in bottiglia permetteranno al Brunello di sviluppare tutta la sua gamma di eleganti e raffinati aromi terziari.

Il rosso Brunello di Montalcino Riserva è prodotto dalla cantina Le Macioche, attualmente gestita dalla famiglia Cotarella. La tenuta si trova a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, su terreni prevalentemente composti da argille, con presenza di galestro e affioramenti rocciosi. In vigna si pratica l’agricoltura biologica, nel massimo rispetto di un ambiente ancora selvaggio e incontaminato. In queste particolari condizioni e grazie a un clima soleggiato ma fresco e sempre ben ventilato, il Sangiovese riesce a maturare in modo perfetto. La presenza di notevoli sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte, favorisce inoltre la produzione di uve caratterizzate dalla presenza di profili aromatici ricchi e maturi.

 Il vino Brunello di Montalcino Riserva della cantina Le Macioche viene prodotto con una fermentazione in serbatoi d’acciaio. Il vino matura poi per 40 mesi in grandi botti di rovere e conclude l’affinamento con un periodo in bottiglia prima d’essere messo in vendita. Nel calice si presenta con un colore rosso granato piuttosto intenso. All’olfatto ricorda profumi sottili di violetta, aromi di ciliegia matura, di piccoli frutti di bosco, di confettura di ribes, sentori ombrosi di sottobosco e humus, radice di liquirizia e spezie. Al palato ha una buona struttura, con aromi eleganti, complessi e una trama tannica fitta ed evoluta. Il finale è lungo e persistente, con una chiusura rinfrescante.

Colore:
Rosso granato intenso
Profumo:
Elegante, ricco e intenso, con sentori di fiori rossi, violette, frutti di bosco in confettura, humus, sottobosco, radici e spezie dolci
Gusto:
Caldo, potente, robusto e strutturato, dai tannini intensi ed eleganti