32 Via dei Birrai

La svolta artigianale nel mercato delle birre venete

32 – Via dei Birrai è un birrificio veneto che avuto un ruolo di rilievo nella consolidazione del settore artigianale. Fondato a Pederobba, piccola località in provincia di Treviso, nel giugno 2006, è nato dall’idea di tre amici, Fabiano Toffoli (mastro birraio Loreno Michielin (direttore commerciale) e Alessandro Zii (ricercatore e microbiologo), che hanno deciso di unire le proprie abilità e competenze per dar vita al loro sogno, un micro-birrificio artigianale improntato sui valori di sostenibilità e lavoro manuale. Siamo in un’area storica di produzione enologica, poco lontano dalle colline verdeggianti del Prosecco, sulla destra del celebre fiume Piave e alle pendici del Monte Grappa.

Da sempre i 3 soci hanno focalizzato l’attenzione verso la qualità e la ricerca, impiegando materie prime accuratamente selezionate in giro per l’Europa. Il malto proviene dal Belgio, Inghilterra e Germania, mentre il luppolo è coltivato da alcuni amici del Belgio. Tuttavia negli ultimi anni il birrificio 32 ha deciso di impegnarsi nella produzione diretta del luppolo, attraverso un progetto che coinvolge i contadini di Monfumo, area collinare vicino al birrificio. In più il birrificio lavora in un’ottica ecosostenibile, che negli ultimi anni ha portato a traguardi importanti, come la riduzione di oltre il 40% di consumo di acqua e l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili in modo da abbattere del 25% le emissioni di CO2.

Le birre 32 non sono prodotti standardizzati, ma figlie di un processo produttivo svolto interamente negli impianti e locali del birrificio che non prevede filtrazioni o trattamenti termici, come la pastorizzazione, e utilizzata la tecnica della rifermentazione in bottiglia, determinando così un possibile deposito sul fondo. Dagli stili tutti diversi, caratterizzati da aromi intensi e dal sorso piacevolmente bevibile, sono craft beer uniche e di grande personalità.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
2006
Produzione annua
3200 hl
Indirizzo
32 Via dei Birrai, Via Cal Lusent, 41 - 31040 Pederobba (TV)
Le birre di 32 Via dei Birrai