Agricola Calafata

In ground we trust: lavorare la terra con rigore, passione e pazzia

L'Agricola Calafata è una cantina che deve le origini del suo nome ai famosi "mastri calafati", che riuscivano a realizzare barche sicure per la navigazione in mare, impermeabilizzandole con l'utilizzo di una semplice corda e della pece. Nella realtà moderna, l'azienda agricola Calafata nasce nel 2011 come impresa formata da un insieme di persone in grado di trasformare un terreno improduttivo in un luogo redditizio e di alto valore, una cooperativa sociale che riesce a portare sul mercato un prodotto di altissima qualità, figlio del lavoro di riqualificazione della terra.
Direttamente dal cuore delle Colline Lucchesi, una produzione di bottiglie che nasce da vitigni in alcuni casi vecchi di oltre settantanni, con uve raccolte manualmente che vengono fatte fermentare senza alcuna aggiunta di lieviti. Nella cantina Calafata l'affinamento avviene in un perfetto mix di cemento e acciaio, che restituisce un vino che nelle sue diverse accezioni riesce a trasmettere tutte le caratteristiche della sua terra di origine, specie dopo essere rimasto a riposo per qualche mese in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.
Amore per la natura che insieme alle conoscenze di biodinamica consente di portare prodotti di qualità sulla tavola. Vitigni toscani d'annata di Vermentino, Malvasia, Trebbiano e Moscato danno vita al Levato di Gronda, un'eccellenza delle cantine Calafata, il primo bianco prodotto dall'azienda ideale a pasto durante l'Estate, perfetto come aperitivo nel resto dell'anno. Con oltre settantanni sulle spalle invece le viti dalle quali si origina il Levato di Majulina, un rosso speziato mediamente intenso che si propone come un ottimo accompagnamento delle specialità culinarie tipiche della Toscana.
Negli anni l'agricola Calafata si è arricchita con la presenza di persone con provenienze ed esperienze diverse ed eterogenee, caratteristiche che hanno consentito alla cooperativa di crescere e di proporsi come una delle note più liete del comparto vitivinicolo italiano. Il lavorare la terra con rigore e passione ha dato i suoi frutti, riportando a nuova vita uve e vitigni che sembrava non avessero più un futuro davanti, e che invece oggi diventano la punta di diamante di un'azienda dal taglio moderno che non ha dimenticato gli insegnamenti del passato.

Informazioni

Regione
Vini principali
Vermentino, Trebbiano, Sangiovese
Anno fondazione
2011
Ettari vitati
9
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
27.000 bt
Indirizzo
Piazzale Arrigoni, 2 - 55100 Lucca (LU)
I vini della cantina Calafata