Agricole Vallone

Una storica cantina della Puglia: vini di altissima qualità

Agricole Vallone è una storica cantina pugliese, fondata nel 1934 e oggi guidata da una squadra di giovani e brillanti professionisti sotto la guida di Francesco Vallone. L’approccio lavorativo nella conduzione dei vigneti e nella gestione del processo produttivo del vino è strettamente legato alle tradizioni e all’identità del territorio, a cui la famiglia Vallone è sempre rimasta fedele.

L’Agricole Vallone può contare su una vasta proprietà di terreni che comprende uliveti, seminativi, orti e, soprattutto, 170 ettari di vigneto. Queste proprietà si articolano attorno a tre grandi tenute: la tenuta Iore nel territorio di San Pancrazio Salentino, la tenuta Flaminio a Brindisi, dove ha sede una cantina moderna e innovativa e, infine, la tenuta del Castello di Serranova a Carovigno, sede storica della famiglia Vallone, immersa nella grande Riserva di Torre Guaceto, un’oasi naturale affacciata sul mare. Qui troviamo anche un ulivo secolare chiamato Albero del Crocifisso, perché nel 1600 è stata ritrovata una croce lignea sulle sue radici.

I vini della cantina Vallone nascono da una produzione di altissimo livello qualitativo. Dalla vasta gamma proposta spicca il Graticciaia, un vino rosso a base di uve Negroamaro divenuto simbolo della cantina. Si tratta di un monumento enologico prestigioso della Puglia, l’espressione di uno splendido territorio, tra mare e macchia mediterranea.  

Informazioni

Regione
Distillati principali
Negroamaro, Salice Salentino
Anno fondazione
1934
Ettari vitati
170
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
400.000 bt
Enologo
Graziana Grassini
Indirizzo
Via XXV Luglio, 7 - 73100 Lecce LE

 

 

"Storia, tradizione, personalità: ecco i tratti distintivi di questa prestigiosa azienda che ha saputo restare ancorata alle buone tradizioni e a una viticoltura saggia anche quando il mondo andava in altre direzioni"

Guida Slowine 2016
I vini della cantina Agricole Vallone