Alice Beaufort

L’avventura eccentrica del ‘piccolo Beaufort’ e i suoi spumanti di Borgogna

L’avventuroso ed eccentrico progetto del domaine Alice Beaufort è stato ideato e perseguito con grande successo da Quentin Beaufort, figlio del celebre Jacques della maison André Beaufrot, pioniere del biologico e della biodinamica nello Champagne a partire dal 1971. Il domaine Alice Beaufort porta il nome della moglie di Quentin e fa propria la filosofia produttiva artigianale e senza compromessi inaugurata dal padre. Il domaine produce spumanti seguendo il metodo Champenoise ma non si trova nella regione Champagne, bensì a Prusly-sur-Ource, nella Côte d’Or in Borgogna. Per questo si è parlato di “uno spicchio di Ambonnay in alta Côte d’Or” o addirittura di una “sfida alla Borgogna”.

La scommessa della cantina Alice Beaufort è quella di avere intuito una somiglianza tra i suoli minerali dello Champagne e quelli della Côte d’Or e di avere intrapreso una strada solitaria, inusuale e stravagante: quella di produrre spumanti in Borgogna. Le procedure di vinificazione si ispirano ad antiche tradizione contadine risalenti al XIX secolo: le fermentazioni avvengono con soli lieviti indigeni e senza controllo della temperatura in botti di rovere, con svolgimento di fermentazione malolattica. Basse quantità di anidride solforosa sono aggiunte secondo un antico sistema chiamato à la romaine, che consiste nel fare bruciare zolfo dentro le botti chiuse che dovranno contenere il mosto. Le cuvée sono preparate tramite assemblaggio di vini di una singola vendemmia e, dopo la presa di spuma, gli spumanti rimangono ad affinare sui lieviti per circa 9 mesi. La sboccatura è a la volée, cioè manuale, e il dosaggio prevede l’utilizzo di solo mosto d’uva concentrato.

Gli spumanti prodotti da Alice Beaufort portano il nome di “Le petit Beaufort”, come ama definirsi simpaticamente Quentin. Sono spumanti dalla beva travolgente e freschissima, spumanti di grande espressività, dallo stile autentico, vivace, minerale e spontaneo.

Informazioni

Vini principali
Spumanti
Anno fondazione
2007
Ettari vitati
9
Enologo
Quentin Beaufort
Indirizzo
21400 Prusly sur Ource (Francia)
Gli Spumanti di Alice Beaufort