Ancilla

L'eleganza e la grazia del Lugana: una cantina familiare tutta al femminile

Ancilla è una cantina a conduzione familiare, condotta con grande energia da Luisella Benedetti. Ci troviamo a Dossobuono di Villafranca, in provincia di Verona, per raccontare una storia tutta al femminile, che nasce proprio con Ancilla, nonna dell’attuale proprietaria a cui viene dedicata la cantina. Ancilla era una donna dalla tempra incredibile, fortemente impegnata nell’agricoltura, che ogni mattina si alzava alle tre per impostare il lavoro del giorno dopo nei campi. A metà degli anni ’70 comprò due tenute con vigneti, una a Lugana di Sirmione e l’altra a Villafranca di Verona, e sua figlia Maria Teresa iniziò a occuparsi dei vigneti situati nei pressi di Sirmione. Dopo la morte di Ancilla, Maria Teresa divenne responsabile dell’intera produzione, sino agli inizi del 2000, quando decise di passare il testimone a Luisella, a quel tempo impegnata nel settore della finanza. A questo punto sorse il dubbio amletico: vendere i terreni di famiglia o diventare una produttrice di Lugana? La risposta è, fortunatamente, all’interno delle bottiglie firmate oggi dalla cantina Ancilla, prodotti di grande qualità che, grazie a ricerca e a protocolli innovativi, riescono a raccontare in maniera impeccabile il terroir di Lugana di Sirmione.

Ancilla è una cantina che può oggi disporre di circa nove ettari vitati di proprietà, ripartiti fra la Tenuta La Ghidina e le Tenuta Cadellora. Tra i filari si coltivano diversi vitigni, tra cui spicca ovviamente il Turbiana, oltre a Chardonnay e Pinot Nero, varietà che vengono utilizzate soprattutto per la creazione delle basi degli spumanti. Le conformazioni dei terreni cambiano fra le due tenute, passando dal sottosuolo limoso e argilloso di La Ghidina a quello di medio impasto di origine alluvionale composto da scheletro di Cadellora. Sia in vigna che in cantina l’approccio è sostenibile, così da poter far parlare direttamente il terroir e le uve utilizzate, indirizzandosi sempre di più verso la progressiva esclusione totale dei solfiti nel processo di vinificazione.

La gamma dei vini Ancilla comprende molte etichette, dove, accanto a una produzione di bianchi in cui è il Lugana a farla da padrone. A tal proposito si consiglia di assaggiare il “1909”, uno dei primi prodotti senza solfiti realizzati dalla cantina. Troviamo una cospicua linea dedicata agli Spumanti, sia Metodo Classico che Martinotti, vera e propria scoperta frutto dell’animo curioso e intraprendente di Luisella.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Lugana
Anno di fondazione
2003
Ettari vitati
10
Produzione annua
60.000 bt
Indirizzo
Via Cadellora, 10 - 37062 Dossobuono (VR)
I vini della cantina Ancilla