Ascesa

Una piccola e giovane produzione artigianale in Valtellina

La cantina Ascesa è una giovane realtà che opera nello splendido territorio della Valtellina e si dedica a una produzione artigianale di un eccellente Nebbiolo di montagna, capace d’esprime perfettamente il carattere unico di questo meraviglioso terroir. La cantina si trova a Tresivio, in provincia di Sondrio, ed è stata fondata nel 2018 grazie all'iniziativa di quattro amici appassionati di viticoltura, che hanno deciso di unire le loro energie per dar vita a un nuovo progetto. L’idea di fondo è di proporre al mercato etichette di qualità, che sappiano raccontare il volto autentico di una viticoltura dalle tradizioni antiche, che ha saputo conservare un legame forte con i luoghi di produzione.

La tenuta si trova in un contesto assolutamente unico. La Valtellina, infatti, è una vera eccezione all’interno del panorama alpino. Le valli, per solito, tagliano le montagne seguendo la direttrice che da nord scende a sud verso la zona più pianeggiante. La Valtellina, invece, si sviluppa lungo l'asse ovest-est. Questa particolarità orografica, consente di avere il versante nord della valle perfettamente esposto a mezzogiorno, con esposizioni calde e soleggiate, che permettono di coltivare la vite e di portare a maturazione grappoli dagli aromi intensi. Le vigne sono coltivate in altitudine, spesso su ripidi terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. Il clima fresco, caratterizzato da forti escursioni termiche e i terreni poveri e pietrosi, si sono rivelati perfetti per un vitigno esigente e difficile da coltivare come il nebbiolo.

Ascesa coltiva piccole parcelle, con viti che hanno un'età compresa tra i 25 e gli 80 anni, nelle zone di Sassella e Grumello, tra le più prestigiose del territorio, da sempre conosciute per la straordinaria finezza ed eleganza dei loro vini. I vigneti si trovano su pendii ripidi e impervi, che richiedono faticose lavorazioni manuali, senza poter contare sull'aiuto di macchinari. Il risultato di questa viticoltura eroica è un’uva di alta qualità, sana e genuina, capace di dare origine a vini che esprimono eleganza e grande finezza. Un Nebbiolo di montagna, fresco, austero e di grande fascino.

Note aggiuntive

Anno fondazione
2018
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Ascesa Vini, Via Ribolatti, 42 - 23020 Tresivio (SO)

"Ascesa è un vino diretto, sincero e senza troppi fronzoli...un Nebbiolo in purezza che sa di montagna, che sa di Valtellina"

Cantina Ascesa

I vini della cantina Ascesa