Auchentoshan

La magia della terza distillazione nelle Lowlands: Single Malt dall’irrinunciabile dolcezza

Situata nel Dunbartonshire Occidentale, vicino al monumentale ponte sospeso di Erskine, la distilleria Auchentoshan fu fondata nel 1800 e rappresenta oggi una delle più prestigiose realtà produttive di Single Malt delle Lowlands scozzesi. Il nome deriva dal gaelico ‘Achadh an Oisein’, che significa ‘terreno nell’angolo’, ma è conosciuta in Scozia anche con i soprannomi di ‘Glasgow’s Malt Whisky’, per la vicinanza con la città di Glasgow, e di ‘Breakfast Whisky’, cioè ‘whisky da colazione’, per via della dolcezza e della morbidezza del distillato.

I Single Malt Auchentoshan nascono dalla straordinaria combinazione tra la perizia degli operai e la fiducia nel valore del tempo e degli invecchiamenti. Se in tutta la Scozia il whisky viene prodotto tramite doppia distillazione, nella distilleria Auchentoshan il malto d’orzo viene distillato tre volte per ottenere un nettare dalla morbidezza e delicatezza straordinarie. I tre alambicchi utilizzati nel processo di distillazione sono chiamati, nell’ordine: ‘wash still’, ‘intermediate still’ e ‘spirit still’. Per l’invecchiamento si usano botti precedentemente utilizzate per bourbon e sherry, oppure botti di vino francese. Qui il distillato riposa per almeno tre anni e assume, a seconda del legno e dell’etichetta, una complessità aromatica unica e irripetibile.

Il whisky Auchentoshan è stimato e conosciuto in tutto il mondo, pluripremiato negli ultimi anni e riconosciuto come una delle migliori espressioni del tradizionale distillato scozzese. Dotati di piacevole morbidezza, di un straordinario equilibrio e di aromi profondi, i Single Malt Auchentoshan rappresentano un punto fermo e un’esperienza imprescindibile per tutti gli amanti dello Scotch Whisky.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1823
Mastro distillatore
Rachel Barrie
Indirizzo
By Dalmuir, Clydebank G81 4SJ
I whisky di Auchentoshan