Aviation

La purezza classica di un Gin americano dallo stile raffinato ed elegante

Aviation è un brand americano di Gin fondato nel 2006 a Portland, nell'Oregon, da Christian Krogstad e Ryan Magarian. Il distillato prodotto è noto come Aviation American Gin ed è un dry dal gusto classico e tradizionale. Prende il nome da un classico cocktail detto Aviation, creato nel 1916 dal famoso barista Hugo Ensslin. Oggi viene realizzato con una selezione di botaniche scelte con particolare attenzione, per ottenere un sapore armonioso e di grande equilibrio gustativo. Tra le erbe e le spezie utilizzate nella preparazione ricordiamo: il cardamomo, il coriandolo, la lavanda francese, i semi di anice, la salsapariglia, il ginepro e due tipi di buccia d'arancia. Il procedimento di produzione prevede un lungo periodo di macerazione, di almeno 18 ore, in purissimo alcol di grano, in modo da estrarre tutti i profumi e gli aromi.

Al termine della fase preparatoria della macerazione, si procede alla distillazione, che si svolge in un alambicco tradizionale, secondo le migliori consuetudini. Durante la lavorazione, si pone la massima attenzione alle operazioni di taglio, avvero di scarto dei primi vapori della distillazione, la testa, e della parte finale del processo, avendo cura di preservare, solo ed esclusivamente, il cuore della distillazione: la parte più pura, morbida e intensa da un punto di vista aromatico. È grazie a questa particolare attenzione, che si riesce a ottenere un Gin di raffinata purezza, profumato, morbido e caratterizzato dalla limpida finezza espressiva, che da sempre contraddistingue il Gin Aviator, come un vero e proprio marchio di fabbrica.

Durante ultima fase della preparazione del Gin, il distillato ad alta gradazione alcolica che esce dall’alambicco viene abbassato di grado nella vasca di miscelazione, dove al Gin viene unita dell’acqua purissima, leggera e cristallina. A questo punto il distillato è pronto per essere avviato all’imbottigliamento. L’Aviator è un Gin realizzato ancora con passione e cura artigianale. Gli intenditori lo amano per l’eleganza classica, il gusto intenso, secco e profondo, il sorso morbido e vellutato. Per le sue particolati caratteristiche, è molto adatto a essere degustato liscio, con del ghiaccio, oppure per essere utilizzato come base per cocktail particolarmente raffinati.

Note aggiuntive

Anno fondazione
2006
Indirizzo
House Spirits Distillery, Portland, OR 97218, Stati Uniti
I Gin Aviation
Gin Aviation
Gin Aviation - 70cl
29,00 € 47,50 €