Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Bacalhôa

L’avanguardia enologica portoghese
Regione Douro (Portogallo)
Anno Fondazione 1927
Ettari vitati 1200
Indirizzo Bacalhôa - Vinhos de Portugal, Estrada Nacional 10 - 2925-901 Azeitão (Portogallo)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12056_bacalhoa_2623.jpg?v=1709219548

Dal 1922 la cantina Bacalhôa produce vini territoriali configurandosi oggi come una delle più grandi e innovative tenute del Portogallo. Fondata come João Pires & Filhos per la vendita di vino sfuso, nel corso dei decenni questa realtà produttiva ha vissuto un’inarrestabile espansione che la vede oggi distribuita su più tenute situate nelle più importanti regione vinicole lusitane, quali Alentejo, Peninsula de Setubal, Bairrada, Beiras, Dão e Douro. Il motto comune per ciascuna tenuta, che conserva comunque una propria singolare identità legata al luogo, è “Arte, Vino e Passione”. Nel 1981 la cantina è stata la prima di tutto il Portogallo a vinificare un vino bianco in botti di rovere, a testimonianza del suo spirito pionieristico. Disponendo di un patrimonio vitivinicolo senza eguali, l’obiettivo odierno di Bacalhôa è chiaro: produrre vini di qualità che riflettano le caratteristiche specifiche dei rispettivi areali da cui provengono, esportando l’immagine del Portogallo enoico nel mondo.

La cantina Bacalhôa dispone di ben 1200 ettari vitati di proprietà, dislocati su diversi areali viticoli del territorio portoghese che si differenziano fortemente per caratteristiche pedoclimatiche. Le varietà allevate sono 40, tra cui spiccano uve locali come il Touriga Nacional, il Touriga Franca, l’Aragonez, il Moscatel de Setubal, l’Alicante Bouschet, l’Arinto, il Cãstelao e la Trincadeira, nonché celebri vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot e Chardonnay. Essendo gli attributi delle uve assai eterogenei e l’obiettivo enologico molto variabile, queste varietà vengono lavorate secondo innumerevoli stili, adottando diverse tipologie di contenitori vinari, dalle vasche di acciaio fino alle botti di legno.

Forte di oltre un secolo di tradizione vitivinicola, la vasta selezione della cantina Bacalhôa è in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di consumatori nazionali e internazionali. La gamma comprende vini bianchi, rosati e rossi fermi, spumanti e vini fortificati, tutte espressioni connesse all’areale di origine.

Dallo stesso produttore