Balblair

Il frutto del tempo: i vintage malt di un’antica distilleria delle Highlands

Tra le più antiche distillerie di tutta la Scozia, Balbair è situata nei pressi della città di Edderton, nelle Highlands. Fu fondata nel lontano 1790 da John Ross, un abitante del luogo, e guidata dai discendenti della famiglia Ross per tutto il secolo successivo. Fallita nel 1911, la distilleria Balblair tornò in attività solo nel 1949 e conobbe una prima grande espansione negli anni ’60 e poi negli anni ’80, fino ad arrivare ai successo dei nostri giorni e all’espansione commerciale su scala globale.

I Single Malt che escono dalla distilleria Balblair riportano la dicitura di ‘vintage malt’ senza l’indicazione dell’età: le due cifre che identificano le bottiglie riportano l’anno della distillazione (per cui è possibile risalire alle informazioni anagrafiche del whisky e al tempo d’invecchiamento). Questa soluzione garantisce alla distilleria la flessibilità di poter lanciare sul mercato i whisky solamente quando hanno raggiunto il loro stato di maturazione ottimale, senza dover attenersi ai tempi dettati dall’etichetta: ogni anno il direttore della distilleria, John MacDonald, seleziona solo i whisky che hanno raggiunto la perfezione, lasciando riposare quelli che necessitano di più tempo.

I whisky Balblair, racchiusi nelle eleganti e particolari bottiglie divenute un simbolo della distilleria, si contraddistinguono per aromi gli fruttati e floreali stemperati da note speziate. L’attenta valutazione dello stato di maturazione garantisce a tutta la vasta gamma di ‘vintage malt’ Balblair una personalità impeccabile, un invecchiamento ottimale e un carattere grandioso.

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1790
Mastro distillatore
John MacDonald
Indirizzo
Edderton, Tain, Ross-Shire IV19 1LB
I whisky di Balblair