Bele Casel

Bele Casel: mani, testa e cuore nel Prosecco

La storia di Bele Casel comincia da lontano, da nonno Ilario, contadino e piccolissimo produttore a Caerano di San Marco, in Treviso. Da nonno Ilario la passione per il vino e la terra di Treviso si è trasmessa di generazione in generazione, prima passando da Danilo, enotecnico, che ha ampliato l’attività del suocero cominciano a vinificare in garage, poi a Luca, attualmente alla guida dell’azienda, che ha fatto di Bele Casel la sua creatura. Da allora l’azienda ha fatto passi da gigante e oggi sono 21 gli ettari coltivati tra Maser, Cornuda e Caerano. Danilo è rimasto in cantina, il suo regno, mentre Luca segue le vigne e le uve: le segue come se fossero suoi figli, tanta è l’attenzione che dedica loro.

Lo studio su ciò che avviene in vigna ha convinto Luca a convertire l’azienda al regime biologico, ma attualmente sta studiando anche la biodinamica, per cercare di capire se sia in grado di migliorare la qualità dei vini . Tanta voglia di fare, passione per il proprio lavoro e amore per la propria terra hanno reso Bele Casel una splendida e interessante realtà di questi territori. Memoria ed esperienza, incontro di generazioni: è questo a dare vita a vini di rara eleganza, sia nei profumi che nel perlage, e di rara vena minerale.

Solo grazie ad un attento lavoro in vigna e in cantina Bele Casel è in grado di regalare dei vini caratteristici, unici nel loro genere, come il Prosecco Colfondo, prodotto con lieviti naturali e rifermentazione in bottiglia. Tradizione e modernità, : questo è Bele Casel, una realtà che ci ha davvero impressionati e affascinati.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Prosecco
Anno di fondazione
1970
Ettari vitati
21
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
150.000 bt
Enologo
Luca Ferraro
Indirizzo
Via Moresca, 136/c - Caerano San Marco (TV)
Il Prosecco di Bele Casel