Bele Casel

Bele Casel: mani, testa e cuore nel Prosecco

La storia di Bele Casel comincia da lontano, da nonno Ilario, contadino e piccolissimo produttore a Caerano di San Marco, in Treviso. Da nonno Ilario la passione per il vino e la terra di Treviso si è trasmessa di generazione in generazione, prima passando da Danilo, enotecnico, che ha ampliato l’attività del suocero cominciano a vinificare in garage, poi a Luca, attualmente alla guida dell’azienda, che ha fatto di Bele Casel la sua creatura. Da allora l’azienda ha fatto passi da gigante e oggi sono 21 gli ettari coltivati tra Maser, Cornuda e Caerano. Danilo è rimasto in cantina, il suo regno, mentre Luca segue le vigne e le uve: le segue come se fossero suoi figli, tanta è l’attenzione che dedica loro.

Lo studio su ciò che avviene in vigna ha convinto Luca a convertire l’azienda al regime biologico, ma attualmente sta studiando anche la biodinamica, per cercare di capire se sia in grado di migliorare la qualità dei vini.Tanta voglia di fare, passione per il proprio lavoro e amore per la propria terra hanno reso Bele Casel una splendida e interessante realtà di questi territori. Memoria ed esperienza, incontro di generazioni: è questo a dare vita a vini di rara eleganza, sia nei profumi che nel perlage, e di rara vena minerale.

Solo grazie ad un attento lavoro in vigna e in cantina Bele Casel è in grado di regalare dei vini caratteristici, unici nel loro genere, come il Prosecco Colfondo, prodotto con lieviti naturali e rifermentazione in bottiglia. Tradizione e modernità: questo è Bele Casel, una realtà unica e affascinante.

Informazioni

Regione
Vini principali
Prosecco
Anno fondazione
1970
Ettari vitati
21
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
150.000 bt
Enologo
Luca Ferraro
Indirizzo
Via Moresca, 136/c - Caerano San Marco (TV)
Il Prosecco di Bele Casel