Bernard Dugat-Py

Eccellenza e tradizione si tendono la mano in Borgogna

Il Domaine Bernard Dugat-Py è una storica realtà con sede a Gevrey-Chambertin, nel cuore della Côte de Nuits, in uno dei Grands Terroirs più famosi della Borgogna. Si tratta di una tenuta familiare, che può vantare origini che risalgono all’inizio del XVII secolo. Dal 1999 è cominciata la conversione dell’azienda all’agricoltura biologica, dal principio con le vigne utilizzate per produrre la storica cuvée Gevrey-Chambertin Coeur de Roy, poi con il resto della tenuta, che dal 2003 e certificata Bio. Dal 2006 il Domaine ha cominciato a utilizzare il cavallo per le lavorazioni di numerose vigne, in modo da non compattare il terreno e lasciare i suoli soffici e ricchi di naturale vitalità. Negli ultimi anni la tenuta ha continuato ad arricchire i suoi possedimenti, con acquisizioni di prestigiose parcelle.

Oggi al timone della cantina ci sono Loïc e Bernard Dugat-Py, tredicesima generazione di vigneron, che continuano a coltivare le loro vigne con grande passione e competenza, nel segno della tradizione e di un antico savoir-faire.  La proprietà si estende su una decina di ettari, suddivisi in numerose parcelle situate all’interno di Applellation di straordinario prestigio: Chambertin, Mazis-Chambertin, Charmes-Chambertin, Mazoyères-Chambertin, Gevrey-Chambertin 1er Cru, Gevrey-Chambertin Village, Vosne Romanée, Pommard, Chrey les Beaume, Fixin, Corton-Charlemagne, Chassagne-Montrachet 1er Cru, Meursault, Pernand-Vergelesses 1er Cru, un mosaico di vigneti di eccezionale valore, che garantisce una gamma di etichette di assoluta eccellenza.

Il Domaine Bernard Dugat-Py posside un patrimonio vitato, caratterizzato dalla presenza di molte vecchie vigne di oltre 65 anni d’età, che producono pochi grappoli per pianta, ma regalano uve di altissima qualità, caratterizzate da aromi particolarmente ricchi e concentrati. I vigneti sono stati creati con selezioni massali delle migliori piante della tenuta, in modo da mantenere un patrimonio genetico, che garantisca una continuità nello stile del domaine, con vini di grande tipicità territoriale, autentiche espressioni di un luogo d’eccezione. Tutti i vini sono prodotti solo con le uve di proprietà, in modo da poter avere il controllo su tutta la filiera.

Altre informazioni

Anno fondazione
1923
Indirizzo
Rue de Planteligone, 2 - 21220 - Gevrey-Chambertin (Francia)
I vini della cantina Bernard Dugat-Py