Bio Vio

Perché con passione e amore si ottiene un vino migliore

Bio Vio è l’azienda agricola di Giobatta Vio, detto Aimone, che negli ultimi anni si è fatta conoscere grazie alle sue pratiche agricole tradizionali. Attraverso i suoi vini, i suoi sapori intensi e sinceri, la cantina racconta un patrimonio artigianale antico di secoli, rifiutando qualsiasi trattamento con diserbanti, pesticidi o concimi chimici.

Bio Vio si trova nell’entroterra di Albenga, precisamente nell’antico borgo medievale di Bastia d’Albenga, il paese di origine di Giobatta Vio. Egli ha deciso di costruire la sua azienda nel 1980 al piano terra della sua casa, facendola diventare un magnifico castello racchiuso in una cinta muraria merlata e da allora lui e la sua famiglia, con la moglie Chiara e le figlie Caterina, Camilla e Carolina, si sono dedicati alla cura della cantina e dei sei ettari di vigneto. L’atmosfera che si respira è d’altri tempi, così come i sapori racchiusi nelle bottiglie di vino: Giobatta Vio ha voluto conservare ogni metodo artigianale della tradizione ligure e ha deciso di riproporre i vini tipici del luogo, grazie al prezioso lavoro del suo enologo Tino Moretti: il Pigato e il Vermentino. Ai suoi vini Giobatta Vio ha voluto assegnare dei nomi particolari regalando loro un’unicità distintiva: l’ultima sua creazione, per esempio, è il “Bon In Da Bon”, il “Buono davvero”, nato da uve di un cru particolare, raccolte tardivamente e vinificate con le metodologie d'antàn.

La terra di Giobatta Vio è culla di vigne che hanno quasi 60 anni…La scelta di Bio Vio è così quella di un lavoro in armonia con la natura, volto a dar voce, e sapore, a un patrimonio culturale radicato da secoli nella Liguria.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Pigato, Vermentino
Anno fondazione
1980
Ettari vitati
8
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
55.000 bt
Enologo
Caterina Vio
Indirizzo
Via Crociata 24 - 17031 Bastia d'Albenga (SV)
I vini di Bio Vio