Bixtro

L’idea di un distillato rivoluzionario a partire dal riso della Lomellina

Il Bixtro di Robbio, una piccola località in provincia di Pavia, nato come bar ristorante, è divenuto in pochi anni un vero e proprio tempio del Gin, meta di pellegrinaggio degli appassionati di questo distillato. La proposta di questo locale prevede infatti la scelta tra oltre 50 differenti Gin da miscelare con 6 differenti toniche. Il fondatore e l’anima di questo locale è Maurizio Bertaia, aiutato dalle barladies Giulia Paglini e Giulia Taffelli con le quali, dopo oltre 3 anni di sperimentazioni, è arrivato a mettere a punto e a creare un distillato innovativo. Si tratta di un sogno divenuto realtà, ora all’inizio della sua storia, destinato a diventare un mito e a rivoluzionare l’idea e la produzione del Gin italiano.

Dopo le prime ed entusiasmanti sperimentazioni, Maurizio Bertaia ha conosciuto un piccolo distillatore varesino da cui è nata l’idea di perfezionare la produzione e la scelta della botanicals aggiungendo riso prodotto nella Lomellina, un territorio popolato da vaste risaie. SI tratta di un’idea che si ispira ad alcune espressioni provenienti dal Giappone, in grado di unire delicatezza, eleganza e profondità aromatica in un sorso. Alle 12 botanicals che compongono la ricetta, tra cui ginepro, cardamomo, coriandolo, liquirizia e scorza di limone, è stato aggiunto riso aroma della famosa azienda Riso Gallo, che ha la sede principale proprio a Robbio e che è oggi una delle più grandi e conosciute riserie d’Europa, e una piccola percentuale di riso Gioiello di Risi Preziosi.

Il Gin Rixo di Maurizio Bertaia è un distillato made in Lomellina, come viene definito dal suo inventore. Viene prodotto in stile London Dry da alcool proveniente da grano italiano mediante sistema Vapor Infusion per 24 ore, cioè con infusione delle botaniche sulla superfice del distillato. Il riso viene lasciato invece in infusione per 48 ore. I volumi di produzione sono molto limitati e consistono in piccoli lotti da 100 bottiglie, per garantire una qualità e continuità. Si tratta quindi di un Gin disponibile in quantità limitata che sta facendo parlare molto di sé e si sta facendo conoscere dagli appassionati con grande successo.

Informazioni

Distillati principali
Gin
Anno fondazione
2017
Indirizzo
Via Antonio Gramsci, 7 - 27038 Robbio (PV)
Il Gin del Bixtro