Blanton's

Bourbon unici da botti uniche del Kentucky

Il Blanton’s Single Barrel Bourbon è conosciuto per essere stato il primo Bourbon a fissare le caratteristiche del distillato seguite poi da tutti gli altri produttori. Albert Bacon Blanton nacque nel 1881 in una famiglia del Kentucky storicamente legata al bourbon e fin dall’età di 16 anni lavorò negli uffici della distilleria di famiglia. Nominato presidente della società nel 1921, quando la lasciò nel 1952 era ormai diventata la più grande distilleria di bourbon dell’epoca e lui uno dei più grandi pionieri nella storia del distillato americano. Proprio in quegli anni venne avviata una speciale produzione di bourbon fatta invecchiare in quello che oggi è conosciuto come il famoso Magazzino H della Buffalo Trace Distillery.

Il Colonnello Albert Bacon morì nella primavera del 1959, ma la sua eredità vive in ogni bottiglia prodotta ancora oggi. Il Blanton’s Single Barrel Bourbon è prodotto utilizzando i migliori mais del Kentucky e dell’Indiana, con l’aggiunta di segale selezionata e malto d’orzo di altissima qualità. Contrariamente ad altri prodotti, il Blanton viene invecchiato in un’unica botte e non viene mai miscelato con nessun altro bourbon, proprio come voleva il Colonnello Albert. L’invecchiamento ideale di una botte viene accertato dal Master Blender e da una giuria di assaggiatori professionisti che paragonano il sapore del fusto di quercia bianca americana allo standard del Blanton’s. Le botti scelte vengono poi svuotate e il bourbon viene imbottigliato e imballato a mano.

Particolarità delle sue bottiglie sono i bellissimi tappi con il cavallo ed il fantino collezionabili, in onore della tradizione equestre del Kentucky. Ne esistono otto, ognuno raffigurante un determinato momento della corsa e contenente ognuno una lettera del marchio “Blanton’s”. Il Blanton è sicuramente uno dei più apprezzati e pluripremiati Single Barrel bourbon al mondo, imperdibile per gli appassionati.

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1984
Mastro distillatore
Elmer T. Lee
Indirizzo
113 Great Buffalo Trace, Frankfort, KY 40601
I whisky di Blanton's