Blurry Moon

Un originale e raffinato Gin francese

Blurry Moon è un Gin francese prodotto dalla distilleria Maison Gimet, che si trova in Occitania, a ovest della città di Tolosa. L’idea di produrre una versione originale del celebre distillato de nord Europa, è nata dal desiderio di far macerare delle botaniche e degli olii essenziali per produrre un Gin molto aromatico e ricco, ispirato all’esperienza acquisita attraverso la realizzazione degli assemblaggi degli Armagnac Gimet e del Lactalium Velvet. Il distillato s’inserisce perfettamente nella nouvelle vague, che soprattutto nell’ultimo decennio, ha visto affacciarsi numerosi nuovi protagonisti, desiderosi di proporre versioni di Gin artigianali capaci di mettere in luce una matrice tipicamente territoriale, lontana dalla standardizzazione anonima di buona parte della produzione industriale.

Il processo di produzione ha inizio con un’accurata selezione delle materie prime, scelte con l’intento di creare un assemblaggio, che partendo dal modello classico del London Dry Gin, fosse in grado di distinguersi per un carattere di tipicità, unico e particolare. Tra le botaniche utilizzate ricordiamo le immancabili bacche di ginepro, il coriandolo, la citronella, china e altre erbe e piante, tutte derivanti da coltivazioni biologiche. Secondo le più antiche tradizioni, le botaniche sono fatte macerare a lungo in un alambicco in rame in una base di alcol di grano a 60% vol. In seguito, si procede all’accensione dell’alambicco e all’inizio del processo di distillazione, con taglio delle teste e delle code, in modo da conservare solo il cuore della distillazione.

Il Gin uscito dall’alambicco, caratterizzato da intensi profumi e di ricchi aromi, ha una gradazione di 75% vol., che viene poi abbassata a 42 % vol. con l’aggiunta di un’acqua purissima e leggera. Il Gin viene quindi imbottigliato in un’originale bottiglia di vetro trasparente a forma sferica, chiusa con una ceralacca nera, che ne impreziosisce la confezione con un pregiato tocco vintage. Il Gin Blurry Moon si distingue per una straordinaria purezza e finezza espressiva, con profumi delicati e fragranti, che ricordano la scorza di limone maturo e la resina di pino marittimo. Al palato è connotato da aromi di menta piperita, di pepe, agrumi, sfumature iodate e marine, su un sottofondo balsamico di bacche di ginepro.

Altre informazioni

Indirizzo
Route de Panjas armagnac samalens - 32110 - Laujuzan (France)
I distillati di Blurry Moon
Gin Blurry Moon Confezione
Gin Blurry Moon - 70cl
41,00 € 60,90 €