Bodega Alta Vista

La tradizione del Malbec di Mendoza

La Bodega Alta Vista si trova a Chacras de Coria, 15 chilometri a sud della città di Mendoza, in una delle regioni dell’Argentina più vocate per la viticoltura. Si tratta di una delle realtà più antiche del territorio e la sua sede si trova ancora oggi all’interno di un edificio storico del 1899, che è stato ristrutturato nel 2003, conservando le antiche strutture architettoniche e ammodernando solo le attrezzature tecnologiche per le vinificazioni. La scelta di utilizzare vasche di piccole dimensioni, adatte a vinificazioni eseguite per singola parcella, consente di valorizzare al meglio il terroir. A partire dalla prima vendemmia del 1998, la cantina ha sempre perseguito un unico obiettivo: realizzare vini di eccellente livello qualitativo capaci di portare nel calice l’essenza della tradizione argentina.

La cantina può contare su una magnifica tenuta di 211 ettari suddivisi in cinque diversi poderi, tutti a un’altitudine superiore ai 1000 metri. Il vigneto Alizarina, situato a Las Compuertas, Luján de Cuyo è coltivato con vecchie vigne di Malbec del 1923 e regala uve di straordinaria ricchezza espressiva. La vigna Temis si trova a El Cepillo, nella Valle de Uco, in una zona desertica e pietrosa ideale per ottenere Malbec di notevole finezza. Il podere Azamor a Las Compuertas Luján de Cuyo è l’ultima acquisizione. È stato scelto per i terreni poveri e le forti escursioni termiche, ideali per favorire maturazioni lente delle uve. Infine, la vigna Albaneve della Valle de Uco, si trova in un’area dal clima fresco, sotto le vette del Cordón del Portillo e si è rivelata molto adatta per coltivare, oltre al Malbec, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Chardonnay. Alla tenuta di Mendoza si è poi aggiunta anche una proprietà a Cafayate, nei pressi di Salta, a 1200 metri sul livello del mare.

La consapevolezza dell’importanza del terroir e della valorizzazione delle sue caratteristiche per produrre grandi vini, ha spinto Alta Vista a gestire ogni vigneto singolarmente, in modo da ottenere sempre il massimo risultato. Le potature sono realizzate in relazione al vigore delle piante, alle caratteristiche dei suoli e ai vini che si vogliono ottenere. Le vendemmie sono effettuate per singola parcella, scegliendo per ognuna il momento di perfetta maturità delle uve. Alba Vista è stata tra le prime cantine argentine a lavorare su vinificazioni di singole vigne per cercare di mettere in luce e valorizzare le sfumature del Malbec proveniente da diversi terroir. Il lavoro si è tradotto in una serie di etichette Single Vineyard di alto livello qualitativo, che hanno aperto un nuovo capitolo per il Malbec argentino.

Altre informazioni

Anno fondazione
1899
Indirizzo
Alzaga 3972 - M5505 - Chacras de Coria, Mendoza (Argentina)
I vini della cantina Bodega Alta Vista