Bodega Mara

L’arte tutta argentina di fare il vino

La Bodega Mara de Uco rappresenta un progetto avviato dal produttore argentino Ernesto Catena tra le regioni viticole di Mendoza e Patagonia. Per Ernesto, enologo di origine italiana figlio maggiore di Nicolas Catena Zapata, proprietario della famosa cantina Catena Zapata, fare vino è una vera e propria forma d’arte. Con questo credo fondamentale egli ha dato il via a una serie di realtà viticole ricercando gli habitat migliori per ogni vitigno e collaborando con piccoli viticoltori che seguono i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Il nome di questa bodega deriva da uno dei mammiferi che contraddistinguono la fauna argentina: il marà di Patagonia, o lepre di Patagonia, tra l’altro raffigurato su tutte le etichette.

Parte dei vigneti di Mara de Uco, coltivati rispettando i cicli della natura in un’ottica di assoluta sostenibilità, sono situati a oltre 1.300 metri sul livello del mare. La produzione della cantina si basa sulle varietà a bacca nera Pinot Noir, Petit Verdot, Cabernet Franc e Bonarda. Il primo vitigno è coltivato in Patagonia, dove il clima particolarmente fresco è l’ideale per tirar fuori tutto il carattere succoso e profumato del Pinot Noir. Le altre uve vengono invece allevate nella rinomata regione viticola di Mendoza. Al di là dell’areale in questione, tutte le vendemmie sono eseguite a mano, mentre le vinificazioni prevedono fermentazioni spontanee a temperatura controllata, senza ricorso a chiarifiche.

Quelle prodotte dalla cantina Mara de Uco sono espressioni caratterizzate da notevole equilibrio e purezza, con un gusto capace di coniugare tipicità e internazionalità. Delle diverse etichette realizzate dalla bodega, il Pinot Noir ‘Mara’ della Patagonia è certamente una delle più peculiari e distintive. Molti addetti ai lavori affermano che, tra tutte le zone viticole dell’Argentina, questa varietà a bacca nera di origine borgognona riesce a dare vita alle sue migliori espressioni proprio in Patagonia. Se a questo si aggiunge la mano competente di Ernesto Catena il successo è assicurato.

Altre informazioni

Indirizzo
Patagonia, Argentina
I vini di Bodega Mara