Boffalora

Un artigiano del vino della Valtellina

Boffalora è una cantina attiva nella zona Valtellina Superiore che nei suoi vini racchiude e racconta la passione per il territorio e per le tradizioni di famiglia. Giuseppe Guglielmo, il proprietario, è nato prima come apicoltore nel 2002 e ha avviato l’attività vitivinicola nel 2005, vinificando per la prima volta nel 2009. Il nome della cantina deriva dal toponimo di una delle vigne principali di proprietà e richiama il soffiare del vento: in Valtellina di giorno sale la Breva dal lago di Como, mentre di notte il Tivano scende in senso opposto.

I due ettari di vigneto di Boffalora sono situati a Castione Andevenno, in località Balzarro, a 400 metri di altitudine. Alcune vigne, come la Canovi, hanno piante centenarie, impiantate a piede franco e allevate a ritocchino con i filari perpendicolari alla valle, mentre altre, più giovani, hanno i filari a girappoggio, paralleli alla valle. La conduzione dei vigneti viene praticata secondo i principi della lotta integrata: ogni attività viene svolta manualmente, vengono limitati i trattamenti, lasciati i filari inerbiti e disseccato il sottofila solamente una volta all’anno. Il valore aggiunto della zona di produzione è la biodiversità, creatasi naturalmente grazie ad una viticoltura non intensiva, che ha permesso la coesistenza di differenti habitat naturali e vari ecosistemi, come il bosco, favorendo un equilibrato sviluppo dei processi vitali. Giuseppe ancora oggi conserva diverse arnie sopra i vigneti: le api collaborano in un certo senso alla buona maturazione delle uve, perché, quando vespe e calabroni fanno danni, asciugano gli acini evitando che questi marciscano.

La cantina di Boffalora è stata ricavata all’interno di un antico casolare in pietra e si sviluppa su due livelli: al piano superiore avviene la vinificazione, mentre il piano inferiore, completamente interrato, è adibito all’affinamento del vino in legno. Boffalora, con i suoi vini complessi e intriganti, si afferma senza dubbio tra le più interessanti realtà vitivinicole valtellinesi degli ultimi anni.   

Informazioni

Regione:
Vini principali
Vini rossi della Valtellina
Anno di fondazione
2005
Ettari vitati
2.2
Produzione annua
11.000 bt
Enologo
Giuseppe Guglielmo
Indirizzo
Via Balzarro 48c - 23012 Castione Andevenno (SO)
I vini della cantina Boffalora