Borgo Maragliano

Gli spumanti di Carlo Galliano: un grande punto di riferimento del Metodo Classico piemontese

Borgo Maragliano è una cantina a conduzione familiare situata a Loazzolo, nelle Langa Astigiana, a 430 metri di altitudine, in uno scenario unico e incantevole, tra colline scoscese, ripidi pendii, torri e castelli. La sua fondazione è avvenuta nel 1990, grazie all’iniziativa di Carlo Galliano, ma la sua storia risale al 1850, quando l’antenato Giovanni Galliano, Maresciallo dei Carabinieri, comprò alcuni ettari di vigneto nel territorio di Loazzolo. Oggi questi ettari sono coltivati a vigneto con le varietà di Moscato, Chardonnay e Pinot Nero, da cui si producono spumanti Metodo Classico di alto profilo. Negli ultimi anni è stato impiantato anche il Riesling, dimostratosi capace di fare valere al meglio la propria anima ricca, elegante, nervosa e idrocarburica anche nelle versioni spumantizzate.

La cantina Borgo Maragliano possiede 21 ettari di vigneti circondati dal bosco e costituiti da ripidi terreni sabbiosi e calcarei, compresi in un’altitudine che varia da 120 a 854 metri sopra il livello del mare. Il microclima è caratterizzato dall’ubiquitaria presenza di boschi, da una grande biodiversità faunistica e floreale e dal vento mite chiamato Marin, che soffia soprattutto nelle giornate di primavera, e da forti escursioni termiche. Queste condizioni costituiscono il contesto ideale per la produzione di uve per la spumantizzazione, in grado di esprimersi in termini di freschezza e mineralità.

Gli spumanti di Borgo Maragliano sono oggi diffusi e apprezzati, la prova di come il progetto ambizioso della spumantizzazione portato avanti da Carlo Galliano, dopo decenni di fatiche e duro lavoro, abbia vinto la sua sfida, diventando un punto di riferimento del territorio. Tutte le etichette sono caratterizzate da una viva mineralità e da un profilo aromatico ampio e profondo, merito sicuramente dei fattori ambientali eccezionali del territorio di Loazzolo, ma anche della sapiente mano di Carlo Galliano, un vignaiolo autentico che dirige l’intero processo produttivo, dalla vigna alla cantina.

Informazioni

Regione
Vini principali
Spumanti Metodo Classico
Anno fondazione
1990
Ettari vitati
39
Produzione annua
340.000 bt
Enologo
Carlo Galliano
Indirizzo
Borgo Maragliano, Regione San Sebastiano, 2, 14051 Loazzolo AT
Gli Spumanti di Borgo Maragliano