Bruno Michel

Champagne artigianali di un vigneron di talento

La Maison Bruno Michel è una piccola realtà di carattere familiare, che produce una gamma di Champagne realizzati con sincera passione e cura artigianale, con l’autentico desiderio di dar voce al terroir. Lontano dalla standardizzazione delle grandi e blasonate Maison, rappresenta il volto autentico della Champagne, ancora legato al lavoro di un singolo vigneron, che coltiva direttamente le vigne del suo domaine. È una Maison che popone Champagne adatti ad appassionati alla ricerca delle sfaccettature del territorio e di uno stile interpretativo personale, capace di regalare ancora l’emozione di una bottiglia unica, riconoscibile e irripetibile.

La Maison è stata fondata nel 1985 e attualmente può contare su un parco vigne con un’estensione complessiva di 12 ettari, suddivisi in una trentina di piccole parcelle. Il domaine si trova nel territorio comunale di Pierry, pochi chilometri a sud di Épernay, considerata la vera e propria capitale della Champagne. Bruno Michel ha sempre considerato il lavoro in vigna come la parte più importante di tutto il processo di produzione e ha concentrato le sue attenzioni proprio sugli aspetti agronomici della sua attività. Dal 1998 tutti i vigneti sono gestiti in regime di agricoltura biologica certificata, senza utilizzo di diserbanti e sostanze chimiche. Grazie a questa attenzione per l’ambiente, le viti hanno saputo trovare un loro naturale equilibrio e oggi producono uve, non solo di ottimo livello qualitativo, ma anche sane e genuine.

Come da vocazione del territorio, i vigneti sono prevalentemente coltivati con Chardonnay, a cui si aggiungono le altre due uve classiche della Champagne: il Meunier e il Pinot Noir. L’eccellente qualità delle uve, le vinificazioni parcellari delle singole vigne, condotte con estrema attenzione, consentono d’avere a disposizione una vasta gamma di vins clairs per creare gli assemblaggi. I lunghi affinamenti nelle antiche caves sotterranee scavate nel gesso, consentono una perfetta evoluzione dei vini in condizioni di temperatura e umidità costanti. Ogni etichetta è realizzata con percentuali differenti dei vitigni coltivati ed è pensata per offrire una sfumatura particolare del terroir.

Note aggiuntive

Anno fondazione
1980
Ettari vitati
12
Indirizzo
4 Allée de la Vieille Ferme - 51530 - Pierry (Francia)
I vini della cantina Bruno Michel