Buondonno

Il Chianti Classico con la qualifica di vino biologico Triple A

A Castellina in Chianti si trovia l’Azienda Agricola Casavecchia alla Piazza che commercializza i propri vini col marchio Buondonno. Castellina in Chianti forse è uno dei nomi più emblematici per la produzione del Chianti classico, e l’Azienda è uno dei più validi produttori di questo grande vino. Gabriele Buondonno e Valeria Sodano, napoletani puro sangue, hanno acquistato questo podere nel 1988 e da allora si dedicano anima e corpo alla produzione, con agricoltura biologica, di un Chianti di altissimo livello; nel podere sono in grado di offrire ai visitatori anche un piacevole soggiorno immersi totalmente nella natura.

Il podere, che si trova sulle bellissime colline del Chianti, si estende su 20 ettari: otto di questi sono coltivati a vigneto su un terreno prevalentemente argilloso e calcareo, reso drenante dalla solida base in pietre, quattro ad uliveto e i restanti sono ricoperti di bosco. Dal 1992 l’Azienda ha iniziato il reimpianto delle viti, per il 90% di Sangiovese, con una piccola parte di Canaiolo, Colorino, Syrah e Merlot.

La cantina è dotata di tutte le moderne attrezzature per la produzione del vino, dalle grandi vasche di cemento e di acciaio nelle quali avviene la fermentazione con lieviti assolutamente autoctoni, a barriques di 225 litri e tonneau da 500 litri nei quali avviene la malolattica; l’imbottigliamento avviene semplicemente per caduta e le bottiglie riposano per l’affinamento finale, a temperatura controllata, per periodi diversi per ciascun tipo di vino.

Il Chianti classico di questa Azienda è uno dei più rappresentativi di questa zona ed ha ottenuto la qualifica di vino biologico Triple A, in quanto le operazioni sia in vigna che in cantina sono eseguite tutte nel massimo rispetto della natura, proprio come sostiene lo stesso Gabriele: "bisogna entrare in punta di piedi in un ambiente naturale per cercare di essere il meno invasivi possibile".

Informazioni

Regione:
Vini principali
Chianti
Anno di fondazione
1988
Ettari vitati
8
Uve di proprietà
85%
Produzione annua
40.000 bt
Enologo
Gabriele Buonanno e Valeria Sodano
Indirizzo
Località La Piazza, 37 53011 Castellina in Chianti
I vini di Buondonno