Ca' Nova

La bellezza delle Colline Novaresi
Regione Piemonte (Italia)
Anno fondazione 1996
Ettari vitati 9
Produzione annuale 40.000 bt
Indirizzo Ca' Nova, Via Isidoro, 1, 28010 Bogogno (NO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13842_ca-nova_2881_2f5286a2-bc17-4440-b51f-d9d9e41824f9.jpg?v=1709219401

All’interno del comune novarese di Bogogno, nell’Alto Piemonte, opera la realtà vitivinicola Ca’ Nova, dal 1996 impegnata nella produzione di etichette legate al territorio. I presupposti della nascita della cantina risalgono a un anno prima, quando Vittorio e la figlia Giada Codecasa, milanesi di nascita, si innamorarono perdutamente della zona delle Colline Novaresi, distante poco più di 50 chilometri dal capoluogo lombardo. Come locale per le vinificazioni, gli invecchiamenti, l’ufficio e le zone degustazione, i Codecasa ristrutturarono un’affascinante cascina del ‘700. Oggi al timone di Ca’ Nova c’è solo Giada, che ha purtroppo perso Vittorio nel 2018, la quale continua ad alimentare la bellissima passione che condivideva con il padre. La cantina offre anche l’opportunità di soggiornare nel suggestivo contesto delle Colline Novaresi grazie al Relais Ca’ Nova.

La tenuta Ca’ Nova coltiva all’incirca 9 ettari di filari che poggiano su ripide colline di origine morenica costituite da suoli piuttosto acidi ricchi di materiale ferroso. La zona in cui crescono i vigneti ha avuto origine dalla combinazione di depositi di materiali dell’era glaciale, delle rocce del supervulcano della Valsesia e dello scontro tra le placche terrestri. Tutto questo, unito al clima mediterraneo mitigato dalla vicina presenza del Monte Rosa, ha creato condizioni pedoclimatiche uniche che permettono di ottenere vini di alta qualità. In questo contesto territoriale assai vocato, la cascina alleva i vitigni tradizionali Nebbiolo, localmente chiamato Spanna, Vespolina ed Erbaluce. In cantina, le vinificazioni e gli invecchiamenti hanno luogo per lo più in vasche di acciaio inox, fatta eccezione per il Ghemme e il San Quirico che sono invece lavorati in barrique e botti grandi di rovere.

Etichette di punta della cantina Ca’ Nova sono il Ghemme, il San Quirico e il Ghemme Riserva, tre Nebbiolo in purezza che attraverso la loro vibrante vena minerale esprimono l’identità del territorio dell’Alto Piemonte. La selezione è completata da rossi più accessibili a base di Nebbiolo e Vespolina, spumanti Metodo Classico e rinfrescanti bianchi e rosati fermi.

I vini di Ca' Nova