Campo alla Sughera

La Toscana internazionale: l’animo moderno e tecnologico di Bolgheri

Campo alla Sughera è il nome di una cantina Toscana, situata nel celebre territorio di Bolgheri, di proprietà della famiglia Knauf, alla guida di un importante gruppo economico tedesco. Alla base di questa importante realtà produttiva sta il lavoro di un team internazionale altamente qualificato, orientato su uno stile moderno e innovativo rispettoso delle tradizioni passate. “Precisione tedesca e passione italiana”, questo è uno degli slogan che meglio sembra riassumere l’attività della famiglia Knauf in terra toscana.

I vigneti della cantina Campo alla Sughera sono stati suddivisi in 15 micro-siti e in 38 parcelle, al fine di studiare e valorizzare ogni singola peculiarità, e si estendono per oltre 16 ettari. La scelta di avvalersi del metodo “médocaine”, importato dalla regione di Bordeaux, prevede un alta densità d’impianto, cioè di 9.500 ceppi per ettaro, e una bassa altezza delle viti. In più, per ottenere vendemmie di alta qualità, la resa in grappolo delle piante è mantenuta bassa. In cantina nulla è lasciato al caso e ampio spazio è lasciato alla sperimentazione, con tecnologie all’avanguardia. I mosti vengono spostati a caduta, sfruttando la forza di gravità, e gli affinamenti avvengono nella maggior parte dei casi in botti di rovere accuratamente selezionate. Isabel Knauf e il cugino Frederik si occupano di tutti gli aspetti della produzione, avvalendosi della consulenza di professionisti di prim’ordine, come quello dell’enologo Stéphane Derenoncourt.

I vini Campo alla Sughera rispecchiano il carattere internazionale delle produzioni di Bolgheri: eleganza e morbidezza. Le etichette proposte dalla cantina, messe in commercio dopo un’adeguata maturazione in bottiglia, sono divenute, vendemmia dopo vendemmia, una certezza di qualità ed eccellenza e si sono imposte nel panorama bolgherese per carattere, personalità, nitidezza e ottima pulizia aromatica. In queste bottiglie è racchiuso lo spirito più moderno e internazionale della Toscana, quello che ha conquistato tantissimi appassionati nel mondo.

Informazioni

Regione
Vini principali
Bolgheri Rosso
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
16.5
Produzione annua
105.000 bt
Enologo
Francesco Gagliardi
Indirizzo
Strada Provinciale Bolgherese, 280 - 57022 Castagneto Carducci (LI)
I vini della cantina Campo alla Sughera