Camus

Dal 1863 a oggi: i Cognac dallo stile unico di una famiglia di vignaioli distillatori

Camus è un grande nome del Cognac, una distilleria familiare attiva da 5 generazioni che ha saputo creare uno stile unico e ben riconoscibile, indissolubilmente legato alle più antiche tradizioni della Charente. Venne fondata nel 1863 dall’intuizione del vignaiolo distillatore Jean-Baptiste Camus, che ideò un consorzio dei migliori vignaioli della regione per garantirsi le migliori materie prime e quindi produrre distillati d’eccellenza, commercializzati, all’epoca solo in botti, con l’etichetta di “Camus La Grande Marque”. Oggi questa gloriosa tradizione familiare è portata avanti da Cyril Camus, a cui si deve il merito di avere creato prestigiosi cognac da singoli vigneti familiari, situati nel cru nei cru Borderies e Bois à terroirs. Tra questi spiccano, per le caratteristiche piacevolmente saline e iodate che donano al distillato, i vigneti dell’Ile de Ré, nella Charente Marittima.

La famiglia Camus si è sempre considerata una famiglia di viticoltori: l’attaccamento alla terra d’origine, alle peculiarità del territorio e all’uva di partenza sono la chiave di forza del suo successo. Il processo di produzione mira alla continua ricerca della massima finezza aromatica mediante una doppia distillazione lenta e meticolosa. Per garantire la conservazione degli aromi freschi e fruttati del distillato, il maitre de chai selezione personalmenta ogni botte di rovere, privilegiando i legni con i tannini più fini e leggeri, in grado di conferire ricchezza e rotondità senza gli eccessi aromatici dovuti al legno.

I Cognac di Camus nascono dal sapiente assemblaggio delle migliori acqueviti invecchiate. Eleganza, calore, morbidezza e complessità sono le principali caratteristiche di questi distillati, ognuno dotato di una personalità propria e di particolari caratteristiche, sempre però legato allo stile tradizionale, eccellente e inimitabile messo a punto dalla famiglia Camus in 150 anni di esperienza. 

Informazioni

Distillati principali
Cognac
Anno di fondazione
1863
Indirizzo
29, Rue Marguerite de Navarre - 16100 Cognac (Francia)
I cognac di Camus