Cantina del Pino

Dal pino secolare della collina di Ovello, la storia del Barbaresco incontra la famiglia Vacca

Cantina del Pino è una realtà vitivinicola radicata da tempo nel prestigioso areale del Barbaresco. Una famiglia dedita alla viticoltura da molto tempo, imbottigliatori dal 1997, ma legati profondamente alla vigna da molto prima. Nonno Nicola acquistò le vigne di Ovello nel lontano 1913, quando il nobile padre della denominazione, Domizio Cavazza, morì. Oggi è Renato Vacca, rappresentante della quarta generazione, a trainare le redini della cantina, vantando una solida conoscenza della propria terra, non solo circoscritta ai vigneti di proprietà, ma per quanto riguarda l’intera denominazione del Barbaresco.

La storia di Cantina del Pino si intreccia con quella di nientemeno che Domizio Cavazza, colui che ideò e rese grande il Barbaresco dentro e fuori i confini nazionali. Oggi conta 7 ettari di proprietà, concentrati per la maggior parte nel cru Ovello, a Barbaresco, con qualche appezzamento più piccolo nella collina degli Albesani e del Gallina, nel comune di Neive. Proprio a Ovello svetta un grande pino secolare da cui questa cantina prende il nome. Le esposizioni sono sempre ottime, caratterizzate da buona ventilazione che dona al frutto finezza, fissando la fragranza aromatica del frutto. Tra i filari non si diserba da tempo e i trattamenti sono sempre mirati e centellinati. In fase di vinificazione si rispetta al cento per cento la tradizione di Langa, con affinamenti rigorosamente in botti grandi; le estrazioni sono sapientemente misurate e sfoderano una dote di cui spesso si tende a dimenticarsi: la bevibilità.

I vini firmati da Cantina del Pino, nobilitano l’uva regina delle Langhe piemontesi, in una maniera classica e sempre rispettosa dell’ambiente. Il Nebbiolo viene interpretato in declinazioni differenti a seconda dell’origine territoriale che hanno: Ovello, Albesani, Gallina, oppure il Barbaresco che nasce da uve provenienti da tutti i vigneti di proprietà. La tradizione millenaria di questo vino nobile del Piemonte, si rinnova, calice dopo calice, nelle etichette di Cantina del Pino.

Informazioni

Regione
Vini principali
Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto
Anno fondazione
1997
Ettari vitati
7
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
35.000 bt
Enologo
Renato Vacca
Indirizzo
Cantina del Pino, Strada Ovello 31 - 12050, Barbaresco (CN)
I vini di Cantina del Pino