Cantina Sociale di Carpi e Sorbara

Bollicine di Lambrusco che sanno emozionare: l’espressione raffinata dell'Emilia

La Cantina Sociale di Carpi e Sorbara è un’importante realtà vinicola emiliana, un’istituzione del mondo del Lambrusco. Si tratta di una grande cooperativa, nata dalla fusione di due storiche realtà: la Cantina Sociale di Carpi e la Cantina di Sorbara, entrambe attive sin dai primi anni del ‘900. Alcuni numeri riescono a dare l’idea dell’importanza, dell’entità del profondo legame col territorio di questa storica realtà produttiva di Lambrusco: 1.200 soci produttori, 2.300 ettari di vigneto, 6 stabilimenti, 450.000 ettolitri di vino prodotto ogni anno.

L’estensione e l’importanza della Cantina Sociali di Carpi e Sorbara le permettono di produrre tutti i tipi di Lambrusco, a partire da differenti varietà del vitigno e da diversi terroir. Il fatto che solo una piccola parte della produzione venga imbottigliata consente una rigorosa selezione delle partite d’uva e permette di realizzare vini di grande livello, tra le più perfette e rigorose espressioni di Lambrusco. Se la maggior parte delle uve è infatti utilizzata per la produzione di vino sfuso, quella riservata ai vini da imbottigliamento rappresenta la migliore selezione di una porzione vastissima del territorio emiliano.

Tra le numerose etichette proposte dalla Cantina Sociale di Carpi e Sorbara spiccano quelle della Linea Superior, dedicate a Gino Friedmann, un colto e illuminato proprietario terriero modenese che promosse, nei primi decenni del ‘900, varie iniziative di cooperazione tra le cantine. Le bottiglie di Lambrusco prodotte come “Omaggio a Gino Friedmann” sono delle fuoriclasse di categoria: vini nitidi e verticali, pieni di energia e di aromi fini e delicati. Stiamo parlando di Lambrusco frizzante di Sorbara, un’autentica e tradizionale espressione dell’Emilia, ma i suoi riferimenti sono da ricercare geograficamente più in alto, nel mondo delle più raffinate bollicine.  

Informazioni

Vini principali
Lambrusco
Anno fondazione
1903
Ettari vitati
2300
Indirizzo
Via Cavata, 14 - 41012 Carpi (MO)
I vini della Cantina Sociale di Carpi e Sorbara