Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Tani

Vini sardi che rivelano l’anima rocciosa e mediterranea della Gallura
Regione Sardegna (Italia)
Anno Fondazione 1980
Ettari vitati 20
Produzione annuale 85.000 bt
Indirizzo Loc. Conca Sa Raighina - 07020 Monti (SS)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11601_tani_1107.jpg?v=1709219870

La cantina Tani è una realtà produttiva a gestione familiare situata nel cuore della Gallura, impegnata nella valorizzazione dei vini e della cultura vitivinicola sarda. Venne fondata nel 1980 dai fratelli Tonino e Franco Tani, innamorati della propria terra e decisi a dedicarsi interamente ad essa. Questo profondo legame li ha portati nel 2008 ad investire nuovamente nello sviluppo dell’attività e a cominciare ad imbottigliare in proprio, aiutati dalla seconda generazione familiare, rappresentata dalle figlie di Tonino, Angelica e Roberta.

La sede della cantina si trova in un paese di antica tradizione culturale e vitivinicola chiamato Monti, circondato da boschi ed altipiani granitici e situato alle falde dei monti del Limbàra, nell’entroterra gallurese. La zona è particolarmente vocata per la produzione del Vermentino per via dei terreni minerali nati da disfacimento granitico, delle forti escursioni termiche, dei venti salmastri e dell’altitudine superiore ai 350 metri. Piantate nel 1980, le viti superano i 35 anni di età. A ridosso del monte Limbàra, a 550 metri sopra il livello del mare, sono invece state piantate uve rosse di Muristellu e Cannonau. Al centro dei vigneti è stata costruita nel 2008 una cantina dotata di moderne attrezzatture in acciaio e di locali seminterrati per eventuali affinamenti in botti di legno.

I vini della cantina Tani si distinguono per un’importante componente minerale rocciosa che esprime con decisione l’impronta del territorio. Freschezza, sapidità, morbidezza, sentori di pietra e macchia mediterranea sono la sintesi dei vini Tani, fedele incarnazione degli altopiani selvaggi e incontaminati della Gallura. La componente espressiva sapida, iodata e minerale si unisce a sentori mediterranei di erbette, frutta, agrumi e sottobosco in un equilibrio di notevole carattere e capace di suscitare emozioni.

Dallo stesso produttore
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
17,50