Cantine dell'Angelo

Una cantina di famiglia racconta il territorio irpino attraverso i suoi vini

Cantine dell’Angelo è una cantina di proprietà della famiglia Muto che produce in maniera artigianale Greco di Tufo, autentica espressione del territorio dell’Irpinia. Fondata nel 1970, oggi l’attività è nelle mani di Angelo, che appartiene alla terza generazione.

 

I 5 ettari di vigneto di Cantine dell’Angelo sono impiantati solo a Greco di Tufo e si dividono in un appezzamento nella zona denominata Campanaro, che sovrasta le antiche miniere di zolfo della Polveriera, e in uno con viti secolari nella storica vigna Torrefavale. I terreni ricchi di minerali ed emanazioni sulfuree conferiscono al vino particolari caratteristiche organolettiche. Angelo ha scelto una viticoltura a basso impatto ambientale, nel pieno rispetto della natura e della salubrità del suolo: infatti non viene praticato il diserbo. Le attività in vigna sono eseguite esclusivamente a mano, così come la selezione dei grappoli. Le uve, una volta portate in cantina, subiscono una pressatura soffice e una fermentazione sui lieviti indigeni a bassa temperatura, in modo da conservare l’integrità degli aromi. Il vino così ottenuto, senza chiarifiche, viene lasciato maturare naturalmente in recipienti di acciaio, fino ad ottenere un prodotto di altissima qualità e dalle caratteristiche uniche.

 

Cantine dell’Angelo realizza vini di pregio, dotati di un’intensa mineralità, freschezza e morbidezza. I Greco di Tufo di questa cantina sono un puro spaccato del territorio irpino, ricco di profumi e sapori semplici e genuini.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Greco di Tufo
Anno di fondazione
1970
Ettari vitati
5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
22.000 bt
Enologo
Luigi Sarno
Indirizzo
Via S. Lucia, 34 - 83010 Tufo (AV)
I vini delle Cantine dell'Angelo