Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Casa Tarasco Spirits

Un solo ingrediente per deliziosi Charanda, i rum messicani
Regione Michoacan (Messico)
Anno Fondazione 1907
Indirizzo Casa Tarasco Spirits, 12 de Diciembre 70, Quinta María Antonieta, 5 de Febrero - 60134 Uruapan (MX)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12122_casa-tarasco-spirits_2697.jpg?v=1709219513

La realtà produttiva messicana Casa Tarasco Spirits è specializzata nell’elaborazione di Charanda a partire da un ingrediente fondamentale: la canna da zucchero. Questo distillato, equivalente messicano del rum,è  particolarmente diffuso intorno alla città di Uruapan, dove ha sede la distilleria Casa Tarasco. I Tarasco rappresentano un gruppo etnico pre-colombiano che abita a nord dello Stato di Michoacan, rimasto molto legato alle sue antiche tradizioni. Attraverso i propri distillati, dal 1907 la famiglia Pacheco, proprietaria di Casa Tarasco, intende valorizzare l’inestimabile patrimonio storico e culturale di questa civiltà, dedita da oltre cinque secoli alla produzione di Charanda. Il termine “charanda” veniva adottato dalla popolazione locale per chiamare la caratteristica “terra rossa” di origine vulcanica, ricca di argilla, ferro e sostanze minerali, che si ritrova nelle montagne del Michoacan.

La canna da zucchero coltivata dalla distilleria Casa Tarasco Spirits viene allevata secondo metodi biologici a un’altitudine che sfiora i 1.500 metri sul livello del mare. L’elaborazione dei Charanda prevede la preparazione di un miele di canna da zucchero, che viene successivamente fermentato e quindi sottoposto a una doppia distillazione, per lo più in alambicchi di rame. L’approccio produttivo è di stampo artigianale, fortemente legato alla lunga tradizione locale, mentre la fase di invecchiamento può prevedere o meno il passaggio del liquido in botti di legno. Inoltre, durante tutto il processo di lavorazione è escluso l’impiego di qualsivoglia aroma artificiale, come previsto dal disciplinare di produzione del Charanda.

I Charanda di Casa Tarasco evocano profumi dolci e affascinanti che riflettono le caratteristiche dell’omonima denominazione di origine. Tuttavia, questo storico distillato del Michoacan è oggi meno conosciuto rispetto ad altri prodotti messicani come la tequila o il mezcal. Il consiglio è di gustare i distillati di Casa Tarasco lisci, “on the rocks” oppure come basi per deliziosi cocktail.

Dallo stesso produttore